Modifica questa guida
Cosa sono e quali sono i beni patrimoniali dello Stato e degli enti pubblici
I beni patrimoniali dello Stato e degli enti pubblici sono tutti gli altri beni che non hanno la caratteristica della demanialità.
Beni patrimoniali: tipologie
I beni pubblici patrimoniali possono essere indisponibili, quelli che sono destinati a un pubblico servizio e al conseguimento di fini pubblici e quelli disponibili che hanno un carattere strumentale alla produzione dei redditi. I beni patrimoniali disponibili non sono beni pubblici ma di proprietà di enti pubblici.
Beni patrimoniali indisponibili
I beni patrimoniali indisponibili, sono beni pubblici mobili o immobili ( differenza di quelli demaniali che possono essere solo immobili) e possono appartenere a qualsiasi ente pubblico, non solo territoriale. Tra questi abbiamo le foreste, le miniere, le acque minerali e termali, le cave e le torbiere, la fauna selvatica, beni di interesse storico, archeologico, artistico, beni militari non rientranti nel demanio militare, edifici destinati a sede degli uffici pubblici, beni costituenti la dotazione del Presidente della Repubblica, aree espropriate dai Comuni nell'ambito dei piani di zona per l'edilizia economica e popolare e dei piani per gli insediamenti e i beni di interesse naturalistico e ambientale.
Il regime giuridico di questi beni è l'inalienabilità, prevista dall'art.824 in cui viene affermato che i beni patrimoniali indisponibili non possono essere sottratti alla loro destinazione se non nei modi previsti dalla legge.
Sono, a differenza dei beni demaniali, suscettibili di essere acquistati per usucapione ma solo nel caso in cui siano stati sottratti alla loro destinazione a non domino e trasferiti ad un terzo in buona fede. Sono insuscettibili di espropriazione forzata.
Beni patrimoniali disponibili
I beni patrimoniali disponibili, sono tutti quei beni diversi da quelli indisponibili e dai beni del demanio. Non sono propriamente beni pubblici ma appartenenti ad enti pubblici e si distinguono dai beni indisponibili per il loro carattere prevalentemente redditizio e per la mancanza di una destinazione attuale ad un pubblico servizio. Sono praticamente beni privati a tutti gli effetti e sono soggetti alle regole del codice civile. Per quanto riguarda l'alienazione, questa è possibile ma deve avvenire nei modi e nelle forme del diritto pubblico o attraverso pubblici incanti, asta pubblica o in alcuni casi attraverso la licitazione privata.
Diritti demaniali su beni altrui
La pubblica amministrazione può anche essere titolare di diritti reali su beni altrui: Tra questi ci sono i diritti demaniali su beni altrui, e sono diritti reali che spettano allo Stato o ad un altro ente territoriale su beni che appartengono ad altri soggetti. Sono diritti costituiti a vantaggio di un bene demaniale o a favore della collettività. I diritti patrimoniali su beni altrui sono invece quei diritti reali costituiti su beni patrimoniali: questi diritti seguiranno il regime giuridico dei beni a favore dei quali sono costituiti. La P.A. può acquistare i diritti reali in base alla legge a fatti o atti di diritto comune o fatti o atti di diritto pubblico.