Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Senato: via libera al DDL anticorruzione



L'aula del Senato ha dato il via libera al ddl anticorruzione con 256 si, 7 no e 4 astenuti. Il Premier Mario Monti ha dichiarato che la una legge contro la corruzione è indispensabile per "creare attrattività del Paese e crescita". Lo stesso Monti ha fa notare come in un colloquio con l'emiro del Qatar si sia sentito dire che è stato proprio il problema corruzione a impedire investimenti in Italia.

Anche il ministro della Giustizia Severino ha espresso soddisfazione anche se, spiega, il testo approvato è solo una versione ridotta rispetto a quella che aveva in mente il Governo. Si tratta in ogni caso, continua il Ministro, di una legge di cui l'Italia può andare orgogliosa.

Il Guardasigilli ha assicurato che ci sarà un provvedimento anche contro il voto di scambio così come si dovrà intervenire sull'incandidabilità.

Non sono mancate critiche per il fatto che nel provvedimento non si parla di falso in bilancio, autoriciclaggio e tempi di prescrizione. Il Ministro, a tal proposito chiarisce che si tratta di reati diversi dalla corruzione e che la prescrizione è un istituto di carattere generale che deve riguardare tutti i reati.

Data: 17/10/2012 21:56:00
Autore: N.R.