INPS: nuova procedura telematica per il lavoro accessorio
L'Inps, con messaggio n. 5000 del 29 maggio 2014, rende notoche, nell'ambito della telematizzazionedelle procedure di inoltro delle domande, di accesso e di gestione dellerichieste provenienti dall'utenza, in merito alle modalità gestionali dei voucher,è stata sottoposta a revisione la procedura telematica per l'impiego dei buonilavoro, attiva da agosto 2008.
La revisione, è stata finalizzata a definire unaprocedura semplificata, più user friendly e rispondente alle necessità dicommittenti che gestiscono grandi volumi di voucher virtuali.
La procedura telematica, denominata FastPOA, "hacome caratteristica principale quella di consentire una gestione organizzataper liste di prestatori, con riferimento alle quali si può effettuare sia l'inserimentodelle prestazioni di lavoro (con contestuale invio della comunicazione diinizio prestazione all'INAIL) che la consuntivazione di tutti i rapporti dilavoro relativi ai lavoratori inseriti nella lista, tramite un'unica operazione."
La nuova procedura - si legge nelmessaggio - consente,tramite alcune utility, di inserire in maniera autonoma e preventiva letipologie di prestatori e i luoghi dove verranno svolte le prestazionilavorative affiancandosi alla procedura telematica 'ordinaria'.
L'abilitazioneper la nuova procedura va richiesta, indicando il codice fiscale/ partita IVAdel committente e l'eventuale codice fiscale del delegato, obbligatorio per icommittenti persone giuridiche, inoltrando una mail alle caselle di posta deireferenti regionali del lavoro accessorio, reperibili sul sito istituzionale.
L'Istituto forniscepoi le Indicazioni operative per l'utilizzo della procedura tramite accesso alsito www.inps.it. Inparticolare per accedere alla procedura FasPOA è necessario: - per icommittenti, persone fisiche: essere titolari di un proprio PIN; - per idelegati: essere muniti di un proprio PIN ed essere in possesso di unadelega ad operare.
Data: 31/05/2014 09:01:00Autore: L.S.