Fatturazione elettronica verso la P.A.: soggetti, istruzioni, scadenze.
Avv. Nicola Traverso
Il Decreto del MEF n. 55 del 3 aprile 2013, la circolare MEF n. 1 del31 marzo 2014 e le modifiche contenute nel “Decreto Irpef”
A partire dal 6 giugno 2014,Ministeri, Agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non potranno piùaccettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. La stessa disposizionesi applicherà ai restanti enti nazionali e agli enti locali dal 31 marzo 2015.Inoltre, a partire dai tre mesi successivi a queste date, le P.A. non potrannoprocedere al pagamento, neppure parziale, fino all'invio del documento in formaelettronica.
Il cd. “Decreto Irpef” (D.L.24/4/2014 n. 66, pubblicato in G.U. il 24/4/2014)” in particolare ha modificatole scadenze previste dal Decreto MEF del 3 aprile 2013 e dalla circolare delMEF del 31 marzo 2014, che originariamente demandavano ad un ulterioreprovvedimento la scadenza per gli Enti locali. Specificamente, l'obbligo difatturazione elettronica per le imprese e i professionisti che hanno rapporticommerciali con le amministrazioni pubbliche, comprese le P.A. locali, è statoanticipato dal 6 giugno 2015 al 31 marzo 2015. Resta invece ferma la data delprossimo 6 giugno 2014 per le fatture elettroniche verso ministeri, agenziefiscali ed enti di previdenza.
Le istruzioni operative sullemodalità concrete di fatturazione elettronica sono state fornite dal Ministerodell'Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministero per la PubblicaAmministrazione e la semplificazione, con l'emanazione della circolare n. 1 del31 marzo 2014, interpretativa del decreto n. 55 del 3 aprile 2013. Con questodecreto erano state stabilite le modalità attuative del regime di fatturazioneelettronica applicabile alle cessioni di beni e prestazioni di servizieffettuate dalle imprese nei confronti delle pubbliche amministrazioni e, inparticolare, le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio (SdI).
A sua volta, l'obbligo difatturazione in forma elettronica nei confronti delle Amministrazioni delloStato era già stato introdotto dalla Finanziaria 2008. La legge stabilisce chela trasmissione delle fatture elettroniche destinate alle Amministrazioni delloStato deve essere effettuata attraverso il Sistema di Interscambio (SdI),sistema informatico di supporto al processo di “ricezione e successivo inoltrodelle fatture elettroniche alle amministrazioni destinatarie” nonché alla“gestione dei dati in forma aggregata e dei flussi informativi anche ai fini dellaloro integrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica”.
Gestore del Sistemad'Interscambio è l'Agenzia delle Entrate (decreto del 7 marzo 2008), alla qualesono stati demandati i seguenti compiti: coordinamento con il sistemainformatico della fiscalità, controllo della gestione tecnica del Sistema diInterscambio, vigilanza in ordine al trattamento dei dati e delle informazioni,gestione dei dati e delle informazioni che transitano attraverso il Sistema diInterscambio ed elaborazione di flussi informativi anche ai fini della lorointegrazione nei sistemi di monitoraggio della finanza pubblica. Inoltre,l'Agenzia relaziona periodicamente al Ministero dell‘Economia e delle Finanzesull'andamento e l'evoluzione del sistema.
Tutta la documentazione tecnicasulla fattura elettronica, le modalità di trasmissione e i servizi di supportoe assistenza, sono disponibili su www.fatturapa.gov.it, un sito dedicatoesclusivamente alla fatturazione elettronica verso le PubblicheAmministrazioni.
In particolare, la circolare n. 1del 31/3/2014 fornisce le indicazioni necessarie per il corretto adempimentodell'obbligo di fatturazione elettronica e risponde ai numerosi quesiti postisia dalle pubbliche amministrazioni, sia dai loro fornitori. Le indicazioni operativeriguardano:
- il termine per il caricamento delle anagrafichedegli uffici adibiti alla ricezione delle fatture elettroniche nell'Indicedelle Pubbliche Amministrazioni,
- l'emissione della fattura elettronica,
- il divieto di pagamento in assenza di fatturaelettronica,
- il trattamento dei casi in cui risultiimpossibile, per ragioni tecniche, il recapito della fattura elettronicaall'amministrazione.
I soggetti interessati
Gli utenti coinvolti nel processodi fatturazione elettronica sono:
- gli operatori economici, cioè i fornitoridi beni e servizi verso le P.A., obbligati alla compilazione/trasmissione dellefatture elettroniche e all'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Vaprecisato che le fatture emesse dagli intermediari per la trasmissione delledichiarazioni dei redditi e per la riscossione mediante modello F24 sono, almomento, derogate dagli obblighi
- le Pubbliche Amministrazioni, che devonoeffettuare una serie di operazioni collegate alla ricezione della fatturaelettronica. A titoloesemplificativo, si evidenzia che gli istituti scolastici sono consideratiall'interno del Ministero dell'Istruzione, quindi i fornitori dovranno inviarefatture in formato elettronico già dal 6 giugno 2014. Fanno eccezione le scuoledelle Province autonome di Trento e Bolzano. I dubbi su qualisono gli Enti pubblici coinvolti in questa novità sono risolti in modo chiaro esintetico ai punti n. 15 e 16 di questo documento:http://www.gruppocmtrading.it/wp-content/uploads/2014/05/Fatturazione-Elettronica-verso-la-PA-Domande-e-risposte-in-un-confronto-aperto.pdf,realizzato dall'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazionedella School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione conAgID (Agenzia per l'Italia Digitale) all'esito di un workshop pubblico sultema.
- gli intermediari (banche, Poste, altriintermediari finanziari, intermediari di filiera, commercialisti, imprese ICT),vale a dire soggetti terzi ai quali gli operatori economici possono rivolgersiper la compilazione/trasmissione della fattura elettronica e perl'archiviazione sostitutiva prevista dalla legge. Possono servirsi degliintermediari anche le P.A. per la ricezione del flusso elettronico dei dati eper l'archiviazione sostitutiva.
Il sito “FatturaPA”
All'interno diwww.fatturapa.gov.it è prevista una sezione dedicata ai servizi/strumenti,differenziati per utente (operatori economici, PA e intermediari), che consentedi:
- gestire le procedure di accreditamento deicanali (web, web service, SpCoop, Ftp, Pec)
- controllare la correttezza o meno del contenutodella fattura replicando i controlli effettuati dal Sistema di Interscambio
- monitorare lo stato, all'interno del perimetrodel Sistema di interscambio, delle fatture transitate attraverso il medesimoSistema
- simulare, per un periodo determinato di tempo,le fasi del processo (compilazione, invio, ricezione di fatture e notifiche)
- ricevere assistenza da personale tecnico,tramite l'invio di mail a un contact center.
Ampio spazio è dedicato, inoltre,sia alla documentazione normativa, che ricostruisce il quadro complessivo sultema della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, sia alladocumentazione tecnica che dà evidenza del formato fattura da adottare, delleistruzioni per l'interazione con il SdI e di ulteriori specifiche tecniche.
Le scadenze
Riepilogando, questo è ilcalendario definitivo della decorrenza degli obblighi:
- dal 6giugno 2014 le imprese e i professionisti hanno l'obbligo di emetterefattura elettronica verso i ministeri, le agenzia fiscali e gli enti diprevidenza
- dal 31marzo 2015 l'obbligo di fattura elettronica sarà esteso a tutti gli altrienti pubblici, anche locali.
In ogni caso, già dal 6 dicembre2013 le P.A. possono cominciare volontariamente a ricevere le fattureelettroniche loro destinate attraverso il Sistema di Interscambio.
Autore: Avv. Nicola Traverso