Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

L'Agenzia informa: le nuove guide fiscali online



Il portale dell'Agenzia delle Entrate si arricchisce di cinque nuove guide ideate per informare i cittadini su diversi argomenti, in particolare sulle questioni relative a casa, successioni, controlli e dichiarazioni dei redditi, ravvedimento operoso e tutti gli strumenti utili per evitare ai cittadini liti fiscali e controversie.

I vademecum, disponibili in un'apposita sezione dedicata alle guide utili nel sito www.agenziaentrate.it, sono disponibili online e sono studiate per supportare i contribuenti e informarli sulle ultime novità nel settore fisco e tasse.

Guida fiscalità sulla casa

In questo vademecum sono racchiuse tutte le informazioni utili sulla fiscalità relativa alla casa, donazioni e successioni legali. Ampio spazio alle linee guida sulle agevolazioni previste sulla prima casa.

Controlli fiscali e dichiarazioni

La guida è dedicata ai differenti controlli fiscali eseguiti dall'Agenzia delle Entrate, nella fattispecie si indicano i controlli automatici, quelli formali e quelli sostanziali.

Come mettersi in regola con il fisco

Il vademecum informa i contribuenti sulle operazioni da compiere per mettersi in regola con il fisco e rimediare dimenticanze o errori nelle dichiarazioni dei redditi e nei modelli fiscali. Sono indicate anche le tipologie di società che possono godere di regimi iva agevolati.

Come evitare liti fiscali

La sezione contiene tutte le informazioni utili su come operare per evitare liti e contenziosi con il fisco, illustrando in particolare le operazioni di autotutela e mediazione, utili ad evitare lunghi decorsi giudiziari.

Sanzioni

La guida informa su tutte le tipologie di sanzione che possono essere applicate dall'Agenzia delle Entrate, sia le sanzioni amministrative sia quelle penali. Un utile vademecum per capire le nuove norme sul monitoraggio fiscale.


Grazie alle utilità della sezione "L'Agenzia Informa" i contribuenti hanno una maggiore informazione e trasparenza sulle attività portate avanti dall'Agenzia delle Entrate, comprese tutte le novità nel campo della normativa e le risorse utili per accedere ad agevolazioni.
Si può accedere alla sezione "Agenzia informa" da questa pagina.
Data: 24/08/2014 12:00:00
Autore: A.V.