Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Multe: attenzione al telelaser! Si può puntare anche a distanza

I telelaser consentono agli operatori di polizia di effettuare sia la contestazione immediata dell'infrazione che in un tempo successivo


Dura la vita per gli automobilisti! D'orain poi sarà inutile utilizzare il solito espediente di rallentare davanti alla pattugliadi servizio che rileva il controllo della velocità per poi accelerare una voltasuperato il posto di controllo.

Se si tratta di una postazione telelaser, infatti, gli agenti possono puntare il dispositivo anche a distanza rilevandocomunque l'eventuale infrazione.

Lo stabilisce in un recente parere ilMinistero delle Infrastrutture e dei Trasporti (n. 4076/2014) chiarendo che i telelaser sono misuratori di velocità che consentono agli operatori di polizia dieffettuare sia la contestazione immediata dell'infrazione (nelle ordinariemodalità di impiego in avvicinamento) che in un tempo successivo (inallontanamento), notificando il verbale per posta al trasgressore.

Tali dispositivi, infatti, si legge nelparere del Ministero, rientrano tra quelli idonei per gli accertamenti di cui all'art. 201, comma 1-bis, lettera e), C.d.s.per i quali non è imposta la contestazione immediata, essendo consentita ladeterminazione dell'illecito anche in un momento successivo, laddove “ilveicolo oggetto del rilievo è a distanzadal posto di accertamento o comunque nell'impossibilità di essere fermato intempo utile o nei modi regolamentari”.

Data: 02/02/2015 10:00:00
Autore: Marina Crisafi