Sanzione attenuata per l'avvocato che si "pente"  Redazione - 14/08/24  |  Illecito istantaneo per l'avvocato che non partecipa all'udienza  Redazione - 10/08/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Cassazione: Limiti all'applicabilità dell'istituto della c.d. "presupposizione" per sciogliersi da un vincolo contrattuale

Vicenda relativa al pagamento di un corso di inglese di cui non si è potuto usufruire


di Licia Albertazzi - Cortedi Cassazione civile, sezione sesta, sentenza n. 8867 del 4 Maggio2015.


Quando un evento imprevedibile può considerarsi tale da consentire a una parte di liberarsi dagli impegni contrattuali?

Nelcaso di specie il partecipante a un corso di inglese inaula, a seguito dell'improvviso ammalarsi della figlia(poi deceduta per leucemia), pur avendo versato un acconto non aveva poi voluto saldare adducendo di non aver potuto usufruire del corso di inglese per le gravi condizioni di salute della propria figlia minorenne che si era ammalata di leucemia acuta.

Inizialmente il giudice di pace aveva respinto la domanda della società che chiedeva il pagamento degli importi dovuti per il corso, mentre importi delle elezioni. Il verdetto veniva però ribaltato in sede d'appello.


Nel merito ilgiudice ha ritenuto che l'evento in questione non avrebbe potuto generare effettiva impossibilità di fruizione dellaprestazione. Piuttosto vi è stato un “sopravvenuto disinteresse, undisagio psicologico e difficoltà di apprendimento”.

Inparticolare l'interessato non avrebbe eccepito a sua difesa lasopravvenienza di un vero e proprio squilibrio psicolofisico personale quantosi sarebbe limitato a evidenziare la condizione della figlia.

Avversotale sentenza l'interessato propone ricorso in Cassazione.
Data: 05/05/2015 21:00:00
Autore: Licia Albertazzi