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Niente “marchio europeo” per Skype. Si “confonde” con Sky

Per il Tribunale dell'Unione Skype non può essere registrato come marchio comunitario perchè genera confusione con Sky


diMarina Crisafi - In quella che è stata definita “laguerra del cielo”, tra i due colossi Skype e Sky, è quest'ultima a vincerela seconda battaglia. Per il Tribunale dell'Unione Europea, infatti, il marchiodel noto brand della comunicazione digitale non può essere registrato comecomunitario perché esiste “un rischio diconfusione” con l'altrettanto noto player delle tv via satellite.

Con le sentenzeT-183/13 e T-184/13 depositate ieri, laCorte UE ha dunque respinto iricorsi del gruppo di telecomunicazioni con base a Dublino (di proprietàMicrosoft) avverso la decisione dell'Ufficio Europeo per i Marchi Aziendali (Uami) che ha stabilito che il marchioSkype non può essere confuso con quello del gruppo televisivo di proprietà diRupert Murdoch.

La vicenda tra le due società era iniziatacirca undici anni fa quando Skypeaveva avviato la procedura di registrazione del “segno” denominativo efigurativo dei propri servizi (soprattutto nella categoria apparecchiaturevideo e audio, prodotti di fotografia e telefonia, servizi informatici ehosting di siti internet).

Dal canto suo, Sky non era rimasta certo a guardare e si era rivolta all'Uami lamentando il rischio di confusione colproprio marchio già registrato e depositato in data antecedente (nel 2003) perservizi e prodotti analoghi.

Dopo diversi anni l'Uami accoglieva il ricorso della società di Murdoch rilevando il rischiooggettivo di confusione tra i due segni, dal punto di vista visivo,fonetico e concettuale, nonché l'assenza di condizioni per poterlo limitare in modo da non indurre in errore iconsumatori.

Contro il verdetto, Skype adiva quindi il Tribunale dell'Unione, ma la Corte europearipercorrendo le motivazioni dell'ufficio comunitario è pervenuta alle stesse conclusioni, ribadendo la possibilità digenerare confusione tra i due marchi, siadal punto di vista vocale (nonostante la diversa pronuncia della “y”seguita dall'elemento “pe” in Skype rispetto a Sky), sia da quello figurativo, giacchè pur distinguendosi per la “nuvoletta”in cui fluttua il marchio del colosso di telefonia, finisce per rievocare sempre quel “cielo” cui si ispirano entrambi isegni distintivi.

Ma, stando ai più, quella di Sky è solo lavittoria di una battaglia e non certodell'intera guerra, visto che Skypeha due mesi di tempo per impugnare la decisione davanti alla Corte diGiustizia, soltanto, però per le questioni di diritto.

Data: 06/05/2015 19:00:00
Autore: Marina Crisafi