Assicurazioni e banche: le nuove occasioni di lavoro
Servono figure in grado di approntare servizi sempre più complessi, in particolare ingegneri informatici, tecnici, fisici e matematici
Mentre si continua a discutere sulla eventuale fine della crisi, alcuni settori cercano di misurarsi con i mutamenti introdotti dalla stessa. A partire da banche e assicurazioni, che si stanno rivelando tra le più pronte ad approfittare delle nuove possibilità offerte dall'aggiornamento tecnologico e dal sempre più proficuo contatto con il web.
Se infatti i processi di automazione sembrano avere conseguenze sui tradizionali sportelli e filiali, dall'altro lato alle figure ormai classiche impiegate nella direzione generale, nelle risorse umane e nel marketing si stanno affiancando quelle in via di assunzione proprio grazie al pronunciato processo di digitalizzazione in atto.
Basti pensare ad esempio all'Internet Banking, con la proposta di servizi sempre più allettanti e sicuri, che consentono alla clientela di gestire il proprio conto corrente senza doversi recare nelle filiali.
Mentre nel settore assicurativo è sempre più diffusa l'abitudine di cercare le offerte delle compagnie online, resa ancora più popolare dallo sviluppo dei comparatori.
Proprio l'uso sempre più pronunciato delle nuove tecnologie, in particolare da parte dell'utenza più giovane, ha aumentato la consapevolezza da parte di banche ed assicurazioni riguardo l'importanza di poter disporre di figure in grado di approntare servizi sempre più complessi, in particolare ingegneri informatici, tecnici, fisici e matematici.
Anche il web marketing assume una importanza ormai cruciale, circostanza che consiglia di puntare con grande decisione su una comunicazione puntuale e in grado di fidelizzare la clientela. Basti pensare all'importanza sempre maggiore dei social network, di cui si sono ormai accorte anche banche e assicurazioni.
Una consapevolezza che sta aprendo la strada a migliaia di assunzioni lungo tutto lo stivale e che dovrebbe continuare a proporre occasioni anche nel prossimo futuro.
Autore: G.C.