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Fisco: le Entrate lanciano l'"alert" telematico

L'Agenzia delle Entrate dà il via all'avviso telematico per le anomalie riscontrate nelle dichiarazioni fiscali. In allegato il provvedimento


di MarinaCrisafi - Unalert telematico per avvisare icontribuenti che sono state riscontrate delle anomalie da parte del Fisconell'esame delle dichiarazioni, consentendo così un'autocorrezione prima che si proceda con l'accertamento. Locomunica l'Agenzia delle Entrate con il provvedimenton. 71472 emanato martedì (qui sottoallegato) per spiegare ai destinatari il “lancio” pioniere delle nuovemisure introdotte con la legge di Stabilità (commi 634-636 l. n. 190/2014).

Il primo avviso (i successivi riguarderannogli studi di settore, i professionisti e lo spesometro), verrà inviato via Pec e in via residuale per postaordinaria (nei casi in cui l'indirizzo di posta elettronica certificata non siaattivo o registrato) e riguarderà ledichiarazioni del 2011.

L'agenzia comunica che metterà adisposizione degli specifici contribuenti titolari di reddito di impresa “informazioni riguardanti possibili anomalie,presenti nelle dichiarazioni dei redditi, relative alla corretta indicazionedelle quote costanti delle plusvalenze e/o sopravvenienze attive per le quali icontribuenti hanno optato, derogando al regime naturale di tassazione integralenell'anno di realizzo ai sensi degli articoli 86 e 88 del TUIR, per la rateizzazionefino ad un massimo di cinque esercizi”.

Al fine di valutare la correttezza dei datie poter fornire elementi, fatti e circostanze sconosciuti al Fisco in grado di giustificare le presuntianomalie rilevate, nellacomunicazione verranno quindi riportati: a) Numero identificativodella comunicazione; b)Modello di dichiarazione presentata relativa all'anno di realizzazione dellaplusvalenza o sopravvenienza; c) Protocollo identificativo e data di inviodella dichiarazione; d)Ammontare complessivo della plusvalenza o sopravvenienza attiva realizzata, perla quale si è optato per la rateazione; e) Numero dirate scelte e ammontare della quota costante; f) Dati relativi alla dichiarazione per il periodod'imposta 2011, nella quale la quota di competenza risulta parzialmente ototalmente omessa; g) Ammontare della quota di competenzaparzialmente o totalmente omessa.

I dati, informal'Agenzia, saranno al contempo residisponibili, per via telematica, alla Guardia di Finanza.

Una volta ricevuta la segnalazione, l'impresa può scegliere due strade:chiedere ulteriori informazioni agli indirizzi indicati nell'avviso telematicooppure decidere di “autocorreggersi”sfruttando le possibilità date dal provvedimento. Rimane ferma, ovviamente, la facoltà per il contribuente di non farenulla e di esporsi all'accertamento.

Data: 29/05/2015 09:00:00
Autore: Marina Crisafi