Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

RC Auto gratuita?

Alcune note sulle dibattute tematiche delle polizze RCA gratuite con l'acquisto di un nuovo veicolo ed i suggerimenti dell'IVASS


di Roberto Paternicò. L'IVASS (l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni) è già intervenuta, con avvisi ai consumatori, per segnalare la diffusione di una pratica commerciale, da parte di alcune case automobilistiche, circa l'offerta in omaggio di una polizza r.c. auto abbinata all'acquisto di una nuova autovettura.


Da alcune indagini sul mercato le polizze offerte gratuitamente potrebbero produrre effetti negativi per gli assicurati: la perdita dei benefici previsti dalla normativa in vigore per sé e per i propri familiari, la classe di merito acquisita prima dell'offerta gratuita e quanto previsto dalla Legge n. 40/2007 (c.d. decreto Bersani), con notevole aumento dei successivi premi assicurativi.

Se queste polizze gratuite fossero stipulate, ad esempio, con la formula “a franchigia” (quella parte del danno che per effetto dell'art. 18 della legge 24 dicembre 1969, n. 990 s.m. resta a carico dell'assicurato e da rimborsare all'impresa di assicurazione dopo che la stessa abbia integralmente soddisfatto il terzo danneggiato) si potrebbe perdere il diritto alla classe di merito bonus/malus, ottenuta prima della polizza gratuita ovvero perdere i diritti previsti dalla c.d. legge Bersani, che consente di beneficiare della miglior classe di merito guadagnata da un familiare del neopatentato.
Attenzione, quindi, agli effetti collaterali.

Dott.Roberto Paternico'
Profilo LinkedIn
roberto.paternico@alice.it
Rubrica Diritto ed Economia


Data: 13/08/2015 09:42:00
Autore: Dott. Roberto Paternicò