Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Facebook: arriva la "biografia" pubblica

Oltre a nome, data di nascita, foto e gusti personali, il social estende i dati “sensibili” pubblici degli utenti


di Marina Crisafi - Se in questi giorni, casa Zuckerberg è stata impegnata ad estendere anche ai clienti Apple la possibilità di chattare via Whatsapp anche su pc (già prevista per gli utenti Android, Windows e Blackberry), ora l'attenzione dell'azienda di Palo Alto è concentrata su Facebook, cercando di aumentare la mole di “informazioni” dei miliardi di utenti estendendo i dati a propria disposizione.

A breve, infatti, oltre a nome, data di nascita, fotografie e gusti personali evidenziati tramite i vari “mi piace” e le adesioni ai gruppi, per non parlare della “futura” possibilità di raccogliere e vendere i dati finanziari degli utenti (leggi: “Se hai debiti Facebook lo sa e venderà l'informazione alle banche”), Facebook sta studiando la possibilità di creare una “biografia pubblica”.

Per ora il pulsante “crea una biografia” è in fase di test ed è già visibile su alcuni profili (per chi naviga con le app per telefonini e tablet) ma presto potrebbe apparire come messaggio a tutti gli utenti, invitandoli a scrivere una breve nota (circa 101 caratteri) parlando di se stessi, con la consapevolezza che ciò sarà messo a disposizione del proprio pubblico virtuale di amici e conoscenti e non solo.

La novità sarebbe dedicata per ora, affermano da Facebook, come riportato dall'Ansa, alla versione del social per i dispositivi mobili, al fine di offrire una migliore presentazione delle informazioni su una persona (spostando anche la foto del profilo al centro piuttosto che a sinistra).

La nuova opzione, di fatto, sarebbe mutuata da quanto già avviene nel noto social network LinkedIn e non vi è chi non vede un tendenziale spostamento di Facebook verso una veste più professionale, come anticipato peraltro nei mesi scorsi dai media internazionali.

Data: 22/08/2015 15:10:00
Autore: Marina Crisafi