Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

I punti di accesso nel PCT

I servizi offerti e l'elenco ufficiale


di Valeria Zeppilli – Il punto di accesso è un servizio, disponibile via web, che, dopo aver accertato l'identità dell'utente e la sua legittimazione ad operare all'interno del processo civile telematico, permette la consultazione dei registri delle cancellerie civili, del lavoro e delle esecuzioni attraverso il sistema Polisweb, che veicola le informazioni.

In sostanza è quello strumento che mette in collegamento gli operatori del settore con i vari uffici giudiziari.


Operatori che offrono il servizio

Moltissimi sono gli operatori che gestiscono e mettono a disposizione degli utenti i punti di accesso alla giustizia.

L'elenco ufficiale è contenuto nel portale dei servizi telematici predisposto dal Ministero della giustizia.

Offrono tale servizio, ad esempio, Giuffré, Lextel, Aruba e il Sole 24 ore, ma anche moltissimi consigli dell'ordine degli avvocati.

È opportuno specificare che, anche quando un punto di accesso sia stato predisposto da un consiglio dell'ordine, non necessariamente gli iscritti sono vincolati al suo utilizzo, ben potendo optare per quello più confacente alle personali esigenze.

Alcuni punti di accesso sono gratuiti, altri a pagamento e le funzionalità offerte sono variegate, con la conseguenza che scegliere di quale avvalersi non è sempre facile.

Le differenze, sostanzialmente, riguardano la leggibilità delle informazioni e la completezza dei dati, che, ovviamente, spesso sono migliori all'aumentare dei costi.

Data: 13/09/2015 08:00:00
Autore: Valeria Zeppilli