L'albero di Natale non può disturbare il vicino
di Valeria Zeppilli – Tempo di feste, tempo di alberi di Natale. Se addobbare le verdi piante stimola la vostra creatività e avete scelto di acquistare un nuovo albero da piantare nel vostro giardino per esprimervi al meglio, non dovete dimenticare di prestare una certa attenzione.
La pianta prescelta per addobbi e lustrini va infatti posta a debita distanza dal giardino del vicino, se non si vuole correre il rischio che la magica atmosfera natalizia diventi tutt'altro che incantata e l'albero venga estirpato!
- Albero di Natale in giardino: le distanze da rispettare
- Alberi di alto fusto a 3 metri dal confine
- Alberi non di alto fusto a un metro e mezzo
- Siepi e arbusti
- Ecco alcune massime a commento del'art. 892 del codice civile
Albero di Natale in giardino: le distanze da rispettare
Allora, apriamo il codice civile e vediamo (all'art. 892) quali distanze devono essere a tal proposito osservate.
La prima cosa da fare, è capire se i regolamenti o gli usi locali stabiliscono delle specifiche distanze.
Se la risposta è negativa, ecco le regole da rispettare:
Alberi di alto fusto a 3 metri dal confine
Gli alberi di alto fusto vanno piantati ad almeno tre metri dal confine.
Si tratta, più precisamente, di quegli arbusti il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole. Il codice civile indica, come esempi, i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili.
Insomma: se avete manie di grandezza e volete che i vostri addobbi siano visibili anche all'amica che abita in fondo alla strada, non dimenticate che l'albero non va piantato a meno di tre metri dal vicino!
Alberi non di alto fusto a un metro e mezzo
Se, invece, siete un po' meno esuberanti e intendete piantare un albero di non alto fusto, la distanza minima da rispettare è di un metro e mezzo. Il riferimento, in particolare, va agli alberi "il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami".
Siepi e arbusti
Infine, se l'albero destinato ad addobbo natalizio è una vite, una pianta da frutto non più alta di due metri e mezzo, un arbusto o, addirittura, una siepe viva, la distanza da rispettare è di solo mezzo metro.
A meno che non si tratti di siepi di ontano, di castagno o di altre piante simili che si recidono periodicamente vicino al ceppo, nel qual caso la distanza da rispettare è di un metro, o di siepi di robinie, nel qual caso la distanza da rispettare è di due metri.
Se poi sul confine esiste un muro divisorio, non ci sono problemi: le distanze non devono essere rispettate, purché la pianta non ecceda la sommità del muro.
Ora è tutto pronto per prendere luci e nastri in mano e…lasciare spazio alla fantasia!
Data: 22/12/2018 10:00:00
Autore: Valeria Zeppilli