Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Assegno di Disoccupazione 2016 al debutto. Ecco come richiederlo

Il Ministero del Lavoro chiarisce le modalità di richiesta e gestione delle comunicazioni circa il nuovo sussidio ASDI


di Lucia Izzo - Debutta ufficialmente a partire da quest'anno il nuovo sussidio denominato “Assegno di Disoccupazione" (ASDI), come confermato da Ministero del lavoro nella nota prot. n. 6704/2105 (qui sotto allegata) in vista della pubblicazione in G.U. del decreto 29/10/2015 che disciplina la nuova indennità a favore dei disoccupati.


Il Ministero chiarisce che a beneficiare dell'ASDI saranno coloro i quali, avendo esaurito il periodo di erogazione della NASPI si trovano ancora in uno stato di disoccupazione e in una condizione economica di bisogno.

Si potrà accedere al nuovo sussidio presentando domanda di erogazione tramite uno specifico form online che sarà pubblicato nel Portale INPS www.inps.it; in seguito bisognerà recarsi nel servizio competente nel cui ambito territoriale è stabilita la propria residenza per la sottoscrizione di un “Progetto Personalizzato”, contenente in particolare l'impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.

Per consentire una rapida concessione del beneficio, i servizi competenti dovranno comunicare al Ministero, esclusivamente per via telematica, la sottoscrizione del progetto personalizzato e gli eventuali aggiornamenti.

Per ottemperare tale adempimento a partire dall'11 gennaio 2016, sul portale cliclavoro www.cliclavoro.gov.it sarà messa a disposizione dei servizi competenti un'apposita sezione che consente loro di effettuare le necessarie comunicazioni.

Tutte le Comunicazioni ASDI saranno quindi trasmesse via cooperazione applicativa all'INPS per l'erogazione del sussidio al cittadino richiedente. Pertanto, il portale ClicLavoro rappresenterà l'unico strumento possibile attraverso il quale inviare le comunicazioni all'INPS, previste nel processo di erogazione e controllo dei requisiti dell'ASDI.
Data: 07/01/2016 10:00:00
Autore: Lucia Izzo