Disdetta Sky
- Disdetta abbonamento Sky
- Disdetta Sky entro 14 giorni dalla firma
- Disdetta Sky prima della scadenza
- Disdetta Sky alla scadenza
- Disdetta Sky pec
- Disdetta Sky online gratis
- Come disdire abbonamento Sky senza pagare penali
- Restituzione decoder Sky
- Dove trovare i moduli per la disdetta Sky?
Disdetta abbonamento Sky
A ogni tipo di disdetta corrisponde un modulo già predisposto da Sky che è possibile scaricare, stampare, compilare e inviare in varie modalità.
Quando si può fare la disdetta Sky?
Vai alla guida pratica Come disdire Sky
Disdetta Sky entro 14 giorni dalla firma
Il modulo in pdf per il recesso da utilizzare entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto di abbonamento (sotto allegato) va compilato in ogni sua parte. Nella prima si devono indicare i propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, contatti (telefono, email, cellulare) e il Codice cliente. La seconda parte, precompilata, contiene la dichiarazione "di voler recedere dal contratto come previsto dall’art. 3.2 delle Condizioni Generali di Abbonamento e come indicato nella Richiesta di Abbonamento" a cui seguono due spazi in cui inserire la data e la sottoscrizione.
Ricordiamo che se il contratto è stato stipulato al di fuori di un locale commerciale, ossia per telefono o in modalità online, il diritto di ripensamento del cliente nel termine di 14 giorni dalla sottoscrizione non è soggetto ad alcun costo, se non quello della raccomandata utilizzata per la disdetta.
Compilato il modulo, si deve allegare la copia della richiesta di abbonamento, un documento d'identità e inviare tutto in una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata a SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO;
- a mezzo pec all'indirizzo di posta elettronica certificata servizioclientisky@pec.skytv.it.
Disdetta Sky prima della scadenza
Anche in questo secondo caso, ed è sempre conveniente farlo per avere una prova scritta con data certa, si può procedere inviando il modulo di disdetta apposito (sotto allegato) inviando una raccomandata a SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO o una pec a servizioclientisky@pec.skytv.it.
Questi indirizzi sono validi per chi vuole disdire gli abbonamenti per il servizio di pay TV.
Chi vuole disdire invece TIM Sky deve inviare la disdetta a "Sky Italia c/o Telecom Italia S.p.a - Servizio Clienti- Casella Postale 111- 00054 Fiumicino (RM)."
Anche in questo caso occorre allegare al modulo di disdetta il documento d'identità, la copia della richiesta di abbonamento e la ricevuta che attesta l'avvenuta consegna del dispositivo Sky in comodato con la dichiarazione che lo stesso si presenta in buone condizioni, per evitare addebiti non dovuto per danni.
Il recesso diventa efficace una volta che sono trascorsi 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso nelle modalità previste.
Il recesso che avviene prima della scadenza di ogni annualità del contratto, può prevedere la richiesta da parte di Sky di importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio fruito fino ai 30 (trenta) giorni successivi alla data di ricevimento della comunicazione di recesso e l’importo degli sconti fruiti in caso di mancato rispetto dei termini di durata della singola offerta promozionale.
Disdetta Sky alla scadenza
Giunto a scadenza, se non si vuole rinnovare il contratto di abbonamento, lo si può disdire inviando l'apposito modulo (sotto allegato), allegando il documento d'identità e la copia della richiesta di abbonamento a mezzo raccomandata a SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO o una pec al servizioclientisky@pec.skytv.it.
Per disdire alla scadenza del Contratto, occorre inviare una comunicazione con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni rispetto alla scadenza, sia con le modalità sopra indicate che a mezzo telefono al numero 02.917171 o tramite il webform. Ovviamente, visto che è stata rispettata la scadenza naturale del contratto non si dovrà sostenere alcun costo.
Resta salvo l'obbligo, come nei casi precedenti, di restituire i dispositivi Sky in comodato presso un centro autorizzato al ritiro, che deve rilasciare, come sopra, una ricevuta che attesta la consegna e il buono stato di conservazione dell'apparecchiatura per evitare costi non dovuti per danni. Ricevuta che, come sempre, deve essere inviata a Sky.
Disdetta Sky pec
Sulla disdetta a mezzo pec è necessario fare due precisazioni. Prima di tutto la disdetta a mezzo pec si può fare compilando uno dei tre moduli allegati, in base alla situazione in cui ci si trova. In secondo luogo, affinchè la disdetta sia valida, tutti i documenti allegati devono essere sottoscritti con firma digitale, perchè in assenza non hanno valore legale.
Disdetta Sky online gratis
La disdetta del contratto in modalità online è completamente gratuita, perchè non ci sono costi da sostenere come invece accade per la raccomandata. Per procedere in tal senso basta andare su questa pagina dedicata all'assistenza disdetta Sky e compilare il form presente sulla pagina. Un operatore, verificherà dapprima, in modalità telefonica, la ragione del recesso, proponendo eventuali soluzioni o, nel caso riscontri la volontà di disdire, procedendo in tal senso.
Come disdire abbonamento Sky senza pagare penali
Il pagamento delle penali è previsto, come abbiamo visto e come vedremo per la restituzione degli apparecchi in comodato di Sky, se non si rispettano i tempi e le modalità che la legge e il contratto di abbonamento prevedono per il recesso e la consegna del decoder o altro dispositivo in comodato d'uso.
Restituzione decoder Sky
Perfezionata la disdetta, bisogna avere la "premura" di restituire tempestivamente sia il decoder (SD, HD, My Sky HD, Sky Q Black, Sky Q Platinum) e/o eventuali apparecchiature fornite da Sky, ovverosia la smart card, il telecomando, l'alimentatore che collega il decoder alla rete elettrica e la digital key. Tutte queste apparecchiature sono infatti consegnate al cliente in comodato d'uso e, quindi, restano di proprietà di Sky. La restituzione deve avvenire nel termine massimo di 30 giorni, recandosi presso lo Sky Service più vicino a casa.
Penali disdetta Sky
Se la restituzione non avviene entro il predetto termine, il rischio è quello di trovarsi costretti a pagare penali anche elevate.
Attualmente, chi non restituisce il decoder e gli apparecchi connessi deve pagare:
- 21 euro se si tratta di decoder SD,
- 75 euro se si tratta di decoder HD,
- 150 euro se si tratta di decoder My Sky HD o di decoder Sky Q Black,
- 200 euro se si tratta di decoder Sky Q Platinum,
- 80 euro se si tratta dello Sky Q Mini,
- 30 euro se si tratta dell'alimentatore esterno, della digital key, del telecomando o della smart card.
Sky può inoltre procedere alla richiesta di risarcimento per l'eventuale maggior danno subito e di rimborso di tutti i costi necessari per ottenere la restituzione o il recupero dei suddetti apparecchi.
Dove trovare i moduli per la disdetta Sky?
In allegato troverai i seguenti moduli scaricabili in pdf per poter effettuare la disdetta Sky:
- Modulo per la disdetta entro 14 giorni
- Modulo per la disdetta prima della scadenza del contratto
- Modulo per la disdetta alla scadenza del contratto
Leggi anche:
- Disdetta Vodafone: come si fa
Data: 22/03/2022 11:30:00Autore: Valeria Zeppilli