Una decisione on-label sull'uso off-label dei vaccini Covid United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 31/10/24  |  Voli cancellati e ritardi: annullata la conciliazione obbligatoria Diego Ferraro e Sonia Coppola - 30/10/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Arriva il codice fiscale unico europeo

Sostituirà quello tradizionale nazionale. Oggi in Europa il voto della direttiva anti-elusione


di Marina Crisafi - Presto si potrà dire addio al vecchio codice fiscale che sarà sostituito da quello unico valido in tutta Europa. È una delle misure sulle quali il parlamento Ue è chiamato a votare nell'ambito della direttiva anti-elusione che potrebbe essere approvata oggi stesso.

Il nuovo codice fiscale armonizzato europeo comune sarà unico e consentirà di identificare agevolmente il contribuente, facilitando lo scambio di informazioni in tutto il vecchio Continente.

Ma non solo. Tra le altre misure su cui si esprimeranno gli eurodeputati, come riportato da Italia Oggi, ci sono regole più stringenti sui patent box, i paradisi fiscali, le società fittizie, i fondi e i trust. L'obiettivo è quello, come emerso nel corso dell'esame del provvedimento nei mesi scorsi, di fissare limiti più severi sulle detrazioni per i pagamenti di interessi e regole più rigorose sui redditi esteri. Quanto ai fondi fiduciari, le fondazioni e i trust, il fine è quello di pervenire ad una maggiore trasparenza. Ai raggi X di Strasburgo passerà anche il patent box, data la necessità di dotare gli stati membri di disposizioni comuni sulle agevolazioni e di una black list europea dei paradisi fiscali con relative sanzioni contro le giurisdizioni che non cooperano.

Quanto al capitolo codice fiscale infine, il nuovo "Tin" (acronimo di Tax Identification Number) già, da tempo, al vaglio dell'Ue come misura per contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale, potrebbe diventare realtà già oggi ed essere utilizzato dalle amministrazioni fiscali degli Stati membri per un più efficace e automatico scambio di dati dei contribuenti a livello europeo.

Data: 08/06/2016 10:44:00
Autore: Marina Crisafi