Avvocati chic o choc? La moda peggiore nei tribunali su Facebook
di Valeria Zeppilli – Gli outfit, specie quelli improbabili, di avvocati, di imputati e di tutti coloro che circolano tra le aule di Tribunale stanno spopolando sul web.
Il gruppo Facebook "Avvochic & choc, ovvero la moda nei tribunali", con oltre 23mila iscritti, contiene infatti tutte le foto dei peggio vestiti delle aule di giustizia, paparazzati e condivisi.
Con due limiti fondamentali però: i volti non devono mai essere visibili e l'aspetto fisico non può essere commentato.
Spulciando tra i post della pagine se ne vedono di tutti i colori: dai completi tigrati, ai cappelli da cowboy, alle minigonne inguinali. Per non parlare di toghe da pioggia, pois folkloristici, look da alieni e chi più ne ha più ne metta!
Tutti possono condividere la propria esperienza, solo iscrivendosi nel gruppo, che da aperto è divenuto chiuso: il regolamento dice che si possono fotografare avvocati, imputati, attori, convenuti, testimoni, familiari delle parti processuali o impiegati. Basta che siano vestiti in maniera chic (ovverosia particolarmente elegante) o in maniera choc (ovverosia trash).
A partecipare alla "raccolta", quindi, non sono solo gli avvocati ma migliaia di persone, anche appartenenti al mondo dello spettacolo, che si sono trasformate in dei veri e propri foto reporter per condividere con il web le immagini fantastiche che si presentano ai loro occhi. E che provengono non solo dalle aule di giustizia italiane, ma anche da quelle del resto del mondo: sul gruppo sono comparsi addirittura outfit immortalati in America e in Brasile. Del resto il linguaggio delle immagini è un linguaggio universale!
Peraltro, c'è anche una specie di concorso: periodicamente la pagina che ha ottenuto il maggior numero di "mi piace" viene eletta la più bella e vince il titolo di foto della settimana!
L'idea di creare il gruppo è stata dell'Avv. La Rana (oggi aiutato dai colleghi Di Meglio e Battaglia), ispirato da una donna avvocato bella e avvenente, sempre in perfettissimo tiro. Insomma: una musa da imitare per essere sempre eleganti.
Ma a passare dallo chic al trash c'è voluto pochissimo e le foto di outfit choc sono oggi senza dubbio quelle preponderanti e più divertenti.
In barba al decoro professionale!!
Autore: Valeria Zeppilli