Raccomandata: i risarcimenti per la consegna in ritardo
- Raccomandata consegnata in ritardo
- La Carta dei Servizi
- Reclami
- Ristori
- Senza prova della perdita di chance niente risarcimento
Raccomandata consegnata in ritardo
Se le Poste consegnano in ritardo una lettera raccomandata messa nelle loro mani è possibile ottenere il risarcimento del danno subito in conseguenza della loro lentezza. Lo stesso dicasi nel caso in cui la lettera arrivi a destinazione completamente rovinata o, ovviamente, nel caso in cui non arrivi mai al destinatario.
Del resto, alla base dell'affidamento di una lettera alle Poste vi è un vero e proprio negozio giuridico, riconducibile al contratto di spedizione, che viene stipulato nel momento in cui si paga il prezzo della raccomandata allo sportello, attestato dalla ricevuta di spedizione. È con queste operazioni, infatti, che si può dire che le volontà delle parti si incontrino.
La Carta dei Servizi
Le condizioni che regolamentano il servizio, e quindi il contratto stipulato con l'invio della raccomandata, si trovano nella Carta dei servizi postali (sotto allegata), ovverosia in un documento predisposto unilateralmente dalle Poste e disponibile sul sito web dell'azienda.
Se non si può o non si vuole utilizzare Internet, una copia cartacea della Carta può essere richiesta tramite call center.
In caso di ritardo nella consegna o nelle altre ipotesi sopra viste è proprio a tale documento che occorrerà fare riferimento per capire come comportarsi. All'art 5 la Carta disciplina l'Assistenza, la procedura di Conciliazione e i reclami, all'art. 6 invece i rimborsi, gli indennizzi e i ristori. Analizziamoli separatamente.
Reclami
Tra le ipotesi per le quali è possibile presentare reclamo, infatti, rientrano sia il ritardo nel recapito, che il mancato recapito, che il danneggiamento o la manomissione totali o parziali del plico.
La presentazione del reclamo è diversa per i soggetti contrattualizzati e non contrattualizzati.
CLIENTE NON CONTRATTUALIZZATO:
- compilare l’apposito modulo denominato “Lettera di reclamo”e inviarlo on line accedendo al sito Internet www.poste.it; tramite PEC a reclamiretail@postacert.it
- a mezzo fax al numero 06 98686415;
- o consegnato presso qualsiasi Ufficio Postale;
- o inviato tramite raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma ;
- contattando il Servizio Clienti di Poste Italiane, al numero 803.160
CLIENTE CONTRATTUALIZZATO
- scrivere una PEC indirizzata a reclamibusiness@postecert.it;
- inviare un fax al numero 06 98685921;
- inviare una raccomandata indirizzata a Casella Postale 600 – 00144 Roma;
- Per i reclami Business, contattare il numero 800.160.000 o visitare la sezione Reclami e conciliazioni del sito poste.it dedicato nello specifico alle imprese.
Effettuato il reclamo, non è detto che il ristoro spetti in automatico.
Ristori
La Carta dei servizi, nello Schema riepilogativo rimborsi/indennizzi (sotto allegato) stabilisce infatti che i rimborsi, gli indennizzi e i ristori spettano solo per i servizi per i quali è possibile determinare i dati relativi alla spedizione, alla destinazione e alla consegna in modo certo, in conformità sia alla legislazione nazionale vigente che alla Convenzione Postale Universale ratificata anche in Italia.
I requisiti che legittimano il ristoro e l'ammontare di questo, poi, variano a seconda del servizio al quale si accede.
Ad esempio, in caso di Raccomandata 1 il ristoro ammonta al 150% del costo di spedizione al netto dell'Iva e degli eventuali servizi accessori se il ritardo nel primo tentativo di recapito è compreso tra il terzo o il quarto e il quindicesimo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione.
Il ritardo nel recapito oltre il quindicesimo giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, invece, comporta un ristoro pari a cento euro, così come il mancato recapito o il danneggiamento o la manomissione totali o parziali.
Infine, se la spedizione torna al mittente e il servizio non è effettuato senza un giustificato motivo, il ristoro è pari al 150% del costo della spedizione, al netto dell'Iva e di eventuali servizi accessori.
Data: 13/09/2022 16:00:00Autore: Valeria Zeppilli