Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Curriculum Vitae: che cos'è l'Europass

L'utilità del CV standard valevole in Europa


Avv. Laura Bazzan - Il cd. Europass Curriculum Vitae è un formato standard di curriculo riconosciuto in Europa che consente di descrivere, con una modalità condivisa nei Paesi appartenenti all'Unione, titoli di studio e competenze lavorative-professionali. Si tratta di uno strumento particolarmente utile in tutti i casi di mobilità internazionale per finalità di istruzione, formazione o occupazione. In questo modo, infatti, ogni cittadino è in grado di valorizzare e rendere maggiormente visibile il proprio percorso educativo-lavorativo, i datori di lavoro di comprendere più agevolmente le capacità della forza lavoro e gli enti di istruzione e formazione determinare e divulgare il contenuto dei programmi didattici.

Nel sito ufficiale Europass (http://www.europass.cedefop.europa.eu/it), è possibile compilare gratuitamente l'ECV, seguendo le istruzioni e gli esempi, con esperienze professionali, livello di istruzione e formazione, conoscenze linguistiche, abilità e competenze anche extra-lavorative ed extra-formative.

Il curriculum completo può essere scaricato o trasmesso via e-mail e, una volta salvato, può essere aggiornato. Si tratta di un modo semplice ed efficace per indicare con trasparenza titoli e qualifiche insieme agli altri documenti del portafoglio Europass (Supplemento al Diploma, Supplemento al Certificato, Passaporto delle Lingue, Europass-Mobilità).

Poiché l'ECV contiene dati personali, in territorio italiano è necessario inserire la postilla che ne autorizza il trattamento ai sensi del d.lgs. n. 196/2003 (cd. Codice della Privacy).

Per approfondimenti vai alle guide:

- Curriculum Vitae guida e facsimile

- Curriculum Vitae Europeo guida e fac-simile

Data: 11/12/2016 17:00:00
Autore: Laura Bazzan