Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

A Natale non stare su Facebook… rischi la depressione

I risultati di uno studio danese consigliano una sospensione durante le vacanze natalizie. Ma solo una settimana, altrimenti scatta l'astinenza


di Marina Crisafi – Troppo tempo su Facebook anche a Natale? Meglio prendersi una pausa, altrimenti si rischia di cadere in depressione. A consigliarlo è uno studio dell'università di Copenaghen, secondo il quale trascorrere il proprio tempo libero su Facebook (aumentato durante le vacanze di Natale rispetto al solito), potrebbe nuocere al nostro benessere psicologico. In particolare, i ricercatori hanno verificato i benefici di una sospensione dai social sulla psiche di oltre mille persone (soprattutto donne) e pubblicato i risultati su Cyberpsychology Behaviour and Social Networking.

Dall'esperimento condotto è emerso che, rispetto a coloro che non hanno mai smesso di usare Facebook, chi ne è stato lontano per un po' ha avuto effetti positivi sull'umore.

I motivi? Secondo i ricercatori la "perfezione" delle vite altrui, parenti, amici e conoscenti, ostentata attraverso i social (anche se spesso non così autentica) farebbe scattare invidia e insoddisfazione. E trascorrere passivamente i minuti ad osservare l'idilliaco Natale in famiglia, o il viaggio esotico degli altri, ad esempio, è in grado di aggravare questo emozioni negative.

Per disintossicarsi, spiegano i ricercatori, potrebbe bastare un giorno alla settimana di disintossicazione e comunque non superare una settimana intera di pausa perché, un periodo più lungo, potrebbe causare astinenza!

Data: 25/12/2016 10:30:00
Autore: Marina Crisafi