Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Noleggio occasionale nel turismo nautico

La disciplina del noleggio di nave e nel diporto, anche in forma occasionale per l'incremento del turismo nautico


Avv. Edoardo Di Mauro - Il noleggio di nave è il contratto attraverso il quale un soggetto, detto noleggiante, si obbligato dietro corrispettivo (nolo), a compiere uno o più viaggi prestabiliti, e alle condizioni stabilite nel contratto, per conto del noleggiatore.

Contratto di noleggio di unità navale

Il noleggiante ha l'obbligo di mettere la nave in stato di navigabilità e procurare al noleggiatore i documenti prescritti dalla legge. Deve inoltre mettere la nave a disposizione nel porto convenuto.

Alle spese fisse provvede il noleggiante. Le spese variabili invece, e cioè quelle necessarie per il funzionamento come combustibili e lubrificanti sono a carico di del noleggiatore, ad eccezione del noleggio a viaggio.

Il noleggiatore oltre ad usare la diligenza nell'utilizzo dell'unità noleggiata deve corrispondere il nolo (corrispettivo) alle scadenze pattuite e riconsegnarla alla scadenza pattuita (nel noleggio a tempo) oppure al termine del viaggio (nel noleggio a viaggio).

Subnoleggio

Il noleggiatore può subnoleggiare l'imbarcazione ad un terzo. In questo caso assume la veste e le obbligazioni proprie del noleggiante e in ogni caso rimane responsabile delle obbligazioni assunte verso il noleggiante.

Noleggio di unità da diporto

Il noleggio di unità da diporto è una species di noleggio di unità navale. Esso è il contratto con cui, sempre in corrispettivo del nolo pattuito, una parte mette a disposizione di un'altra un natante, un'imbarcazione o nave da diporto per un tempo determinato e a scopo ludico ricreativo.

Noleggio occasionale

Dal 2012 con le novità introdotte con il d.l. n. 1/2012, convertito dalla legge n. 27/2012, è possibile anche il noleggio occasionale delle unità da diporto. Questa forma di noleggio non costituisce uso commerciale e servirebbe ad incentivare il turismo nautico.

Il contratto di noleggio o subnoleggio di unità da diporto deve essere tenuta a bordo in originale o in copia conforme.

Per consulenza e assistenza:

Avv. Edoardo Di Mauro

edodim83@gmail.com

333 4588540

Data: 30/12/2016 15:30:00
Autore: Edoardo Di mauro