Convegno: Fare impresa per gli stranieri in Italia
Se fino a ieri la percentuale maggiore di immigrati era costituita da dipendenti (soprattutto nel campo dell'edilizia o dell'agricoltura, per quanto riguarda gli uomini e in quello delle attività assistenziali come colf e badanti, per le donne) oggi assistiamo sempre più frequentemente alla costituzione di imprese, prevalentemente di piccole dimensioni, ma anche medie, gestite da immigrati.
Tale fenomeno, pensiamo sia da favorire perché è assoluto interesse della comunità nazionale che questi stranieri esprimano operando il meglio delle proprie capacità, contribuendo a creare ricchezza e lavoro.
Il problema diventa allora assistere adeguatamente questi immigrati regolari, che desiderano operare legalmente, ma che spesso debbono affrontare problemi enormi, a partire da quello più banale e legato alla lingua, per finire a quello dell'interpretazione delle norme e della legislazione a cui la costituzione e gestione di una attività imprenditoriale è subordinata.
Per affrontare questi problemi l'associazione ?Cittadini del Mondo?, assieme a Federimmigrati, C.E.SE. - Consorzio Europeo Servizi, Comitato per i Diritti Civili dell'Imprenditore e ANIMI hanno promosso questo incontro a cui hanno aderito le maggiori associazioni imprenditoriali straniere ed italiane.L'evento sarà animato da autorevoli relatori e porterà la testimonianza di diversi imprenditori stranieri che operano in Italia.
Emil Banca Credito Cooperativo sponsorizza l'iniziativa. (Avv. Mario Pavone). Data: 20/05/2005
Autore: Mario Pavone