Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Canone Rai: ecco il nuovo modello per non pagare

Con provvedimento di oggi l'Agenzia delle Entrate ha modificato il modello di presentazione della dichiarazione sostitutiva relativa al canone tv


di Marina Crisafi - Nuovo modello per la dichiarazione sostitutiva relativa al canone Rai. Lo comunica l'Agenzia delle Entrate con il provvedimento pubblicato oggi, emanato a seguito delle modifiche operate al canone per l'abbonamento tv dalla legge di stabilità 2016 (l. n. 208/2015).

Con la manovra infatti era stata aggiunta scrivono le Entrate, "un'ulteriore presunzione di detenzione dell'apparecchio televisivo nel caso in cui esista un'utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui il soggetto ha la propria residenza anagrafica", da superare esclusivamente tramite autocertificazione presentata all'Agenzia con le modalità definite con provvedimento direttoriale. Inoltre, considerato che nel primo anno di avvio della riscossione del canone addebitato nella bolletta della luce l'addebito è stato effettuato cumulativamente nel mese di luglio, era necessario scrive ancora l'Agenzia introdurre "la possibilità di indicare la data a decorrere dalla quale sussiste il presupposto attestato (ad esempio l'appartenenza alla stessa famiglia anagrafica di un soggetto intestatario di un'utenza elettrica su cui è dovuto il canone)".

Inoltre, a fini di semplificazione, nel nuovo modello è stato previsto un quadro separato per comunicare la variazione dei presupposti di una dichiarazione sostitutiva resa in precedenza.

Per cui, sono modificati sia il modello di dichiarazione (qui sotto allegato) che le relative istruzioni per la compilazione, disponibili sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate.

In ogni caso, viene previsto un periodo transitorio di 60 giorni, in cui è possibile utilizzare anche il vecchio modello.

Data: 24/02/2017 22:10:00
Autore: Marina Crisafi