Bonus musica: come ottenerlo
Bonus musica 2023
Con avviso dell'11 maggio 2023, il ministero della Cultura ha comunicato che dal 15 maggio al 14 luglio 2023, gli interessati al riconoscimento del c.d. "Bonus musica" possono presentare istanza online per ottenere il beneficio.
In attuazione di quanto previsto, dal D.I. MIC-MEF del 13 agosto 2021, così come modificato dal D.I. MIC-MEF n. 147 del 30 marzo 2023, recante “Disposizioni applicative del credito di imposta per la promozione della musica, nonché degli eventi di spettacolo dal vivo di portata minore di cui all’art. 7 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112”, le imprese interessate al riconoscimento del beneficio fiscale ed in possesso dei requisiti devono utilizzare, per la presentazione dell'istanza, all'interno della piattaforma DGCOL, la modulistica per il riconoscimento del tax credit musica.
Pec e firma digitale
Le modalità telematiche di trasmissione dell’istanza sono definite dal decreto direttoriale rep. n. 1781 del 10 maggio 2023, il quale prevede che, per accedere all’agevolazione fiscale in oggetto, i soggetti interessati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e di un dispositivo per l’apposizione della firma digitale.
Il dispositivo deve essere rilasciato da uno dei Certificatori autorizzati, individuati dagli articoli 26 e 27 del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Come chiedere il bonus musica
A pena di inammissibilità, la domanda deve essere, spiega il Ministero:
- presentata utilizzando la piattaforma informatica online, disponibile al link https://doc.cultura.gov.it , di seguito “piattaforma DGCOL”;
- firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente secondo le modalità descritte al precedente articolo 2, comma 1. La firma digitale è necessaria anche in caso di accesso tramite SPID;
- completa della documentazione prevista nel D.I. del 13 agosto 2021 e ss.mm.ii. e ulteriormente specificata all’interno della piattaforma;
- presentata nei termini previsti dall’art. 1 del citato decreto direttoriale. Al fine del rispetto dei termini, fa fede la data di invio rilevabile dalla piattaforma DGCOL e riportata nella PEC generata automaticamente dalla medesima piattaforma al termine della compilazione della modulistica on-line. Parallelamente all’invio della domanda online, sarà inoltre necessario consegnare il supporto fisico dell’opera, oggetto della richiesta di beneficio, alla Direzione generale Cinema e audiovisivo a mezzo raccomandata A/R, indirizzata alla D.G. Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica, oppure tramite consegna a mano, in busta chiusa, con indicazione “Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 comma 6, del D.L.91/2013 – D.I. 13 agosto 2021”.L’Ufficio responsabile del procedimento è il Servizio I della Direzione generale Cinema e audiovisivo.
Sulla piattaforma è presenta anche il manuale per la compilazione delle domande, nella sezione "Materiali utili" ed è disponibile un punto di contatto per ricevere ulteriori informazioni ovvero la mail taxcreditmusica@cultura.gov.it per chiarimenti afferenti all'istruttoria.
Autore: Redazione