Rilascio del passaporto
- Rilascio passaporto: la procedura
- I documenti per il passaporto
- Tempi rilascio passaporto
- Passaporto urgente
- Rilascio passaporto: casi particolari
- Articoli sul passaporto
Rilascio passaporto: la procedura
Sia in caso di rinnovo che di nuovo rilascio del passaporto, la procedura è identica. Dal 2014, infatti, il rinnovo del passaporto non esiste più: alla scadenza del documento, sarà necessario richiederne uno nuovo. Vediamo come ottenere il documento.
Per la richiesta del passaporto è possibile rivolgersi alla stazione dei Carabinieri dell'area di residenza o direttamente alla Questura di competenza: nel primo caso, i tempi per l'ottenimento del passaporto si aggireranno attorno alle 2-4 settimane, mentre rivolgendosi direttamente alla Questura sarà possibile ottenere il passaporto in tempi molto più brevi, che variano dai due giorni fino alla settimana. È possibile anche richiedere l'invio a domicilio del documento. Ricordiamo che il passaporto può essere rilasciato a cittadini italiani, sia maggiorenni che minorenni: per i cittadini maggiorenni, la validità è di 10 anni, per i minori la validità varia a seconda delle fasce d'età.
I documenti per il passaporto
Per ottenere il passaporto sarà necessario presentare:
- L'apposito modulo (scaricabile dall'apposita sezione del sito della polizia di stato), compilato in ogni sua parte
- Un documento d'identità e la sua fotocopia, fronte retro
- Due fototessere in formato "passaporto", recenti
- Ricevuta della prenotazione su Agenda Passaporti, stampata
Due moduli differenti
Il modulo specifico è reperibile sul sito della Polizia di Stato, ma attenzione: esistono due moduli differenti, uno dedicato ai cittadini maggiorenni ed un altro ai minorenni, completamente diversi tra loro. Abbiate cura di scegliere la modulistica adeguata, e compilarla correttamente in ogni sua parte.
Le fototessere
Per quel che riguarda le fototessere, è necessario che queste siano recenti, in primo piano, senza elementi che possano alterare la fisionomia del volto. I portatori di occhiali da vista potranno indossarli anche nella fototessera, ma solo se le lenti sono completamente trasparenti e la montatura non sia tanto "ingombrante" da rendere difficoltoso un'eventuale riconoscimento del volto.
Quanto costa il rilascio del passaporto
Oltre alla specifica documentazione, andranno allegate anche due evidenze di pagamento:
- Pagamento di 42,50 euro, da effettuarsi tramite bollettino postale al Dipartimento del Tesoro del MEF
- Contrassegno amministrativo del valore di 73,50 euro, acquistabile presso un tabacchi o un qualunque rivenditore di marche da bollo.
Se si è genitori di un figlio ancora minorenne sarà necessario, per il rilascio del documento, anche l'assenso da parte del secondo genitore: questa norma va a tutela del minore stesso.
Vai alle guide:
- I documenti per il passaporto
- Costi passaporto
- Tempi rilascio passaporto
Non vi è un tempo specifico per il rilascio del passaporto. Il tempo necessario dalla presentazione della domanda sino al rilascio del documento, infatti, può variare in base a diversi fattori. In linea generale, in ogni caso, per il rilascio del passaporto ci vogliono in media 10-15 giorni.
Leggi anche Tempi rilascio passaporto
Passaporto urgente
Per evitare code e accelerare i tempi di rilascio, la Polizia di Stato ha messo a disposizione dei cittadini il sito "Agenda Passaporti". Selezionando "Accesso per il Cittadino" sarà possibile prenotare direttamente online l'appuntamento, selezionando la data preferita in base alle disponibilità attuali.
Al termine della procedura di prenotazione, sarà possibile visualizzare un reminder dell'appuntamento, contenente anche una nota con l'elenco di tutta la documentazione necessaria da presentare.
Solitamente questo servizio è molto richiesto: per questo motivo, si consiglia di prenotare con un buon anticipo sul viaggio l'appuntamento per la richiesta del passaporto, tenendo anche conto dei tempi operativi per il rilascio dello stesso.
Passaporto temporaneo
Nel caso in cui si verifichino particolari urgenze sarà possibile contattare direttamente la Questura, via telefono, per concordare un appuntamento straordinario o richiedere il rilascio del cosiddetto "Passaporto Temporaneo", ottenibile solo in casi di comprovata urgenza.
Rilascio passaporto: casi particolari
Ecco alcuni casi particolari relativi al rilascio (o al rinnovo) del passaporto:
Mancato pagamento di multe o ammende
Nel caso di mancato pagamento di multe e/o ammende è possibile che la Questura rifiuti la richiesta di passaporto. Per riparare, è possibile recarsi in Tribunale, ottenere la documentazione necessaria e saldare il debito, o richiedere un nulla osta al giudice.
Leggi: Contravvenzioni: quando non pagare una cartella può impedire di partire per le vacanze
Passaporto per minorenni
Per i minori il passaporto ha una durata di 3 anni nel caso di bambini d'età compresa tra gli 0 ed i 3 anni, ed una durata di 5 anni nel caso di minori d'età compresa tra i 3 ed i 18 anni. La richiesta del passaporto per i minori è simile a quella per i maggiorenni: la documentazione è identica, eccezion fatta per il modulo di richiesta. Infatti, per i minorenni, deve essere compilato un modulo specifico, disponibile sul sito della Polizia di Stato e sull'Agenda Passaporti. È inoltre necessario l'assenso di entrambi i genitori, certificato da una firma autenticata di fronte al Pubblico ufficiale. Infine, è bene notare che tutti il versamento amministrativo di 42,50 euro dovrà essere effettuato a nome del minore.
Vai alla guida Passaporto per minorenni
Residenza diversa dal domicilio
Nel caso in cui si richieda il passaporto avendo una residenza diversa dal domicilio la procedura è identica, ma potrebbero verificarsi lievi ritardi nella consegna del documento. Questo accade semplicemente perché la Polizia di Stato impiegherà più tempo ad effettuare i dovuti controlli, prima di poter rilasciare il documento stesso.
Leggi anche:
Data: 24/01/2020 05:00:00Autore: Quaretti Floriana