Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Enel: al via i nuovi contatori, cosa cambia

Parte Open Meter il contatore 2.0 che farà risparmiare elettricità e conoscere in tempo reale i consumi


di Gabriella Lax - Conoscere e ridurre i consumi energetici, monitorare la rete di bassa tensione e migliorare la gestione del servizio. Con queste finalità nasce "Open Meter" il nuovo contatore elettronico 2.0 che permetterà di risparmiare elettricità, conoscere quasi in tempo reale e ridurre i consumi. Un progetto all'avanguardia nel mondo, secondo l'amministratore delegato ldi Enel, Francesco Starace.

Saranno 41 milioni i contatori intelligenti

Il piano illustrato da Enel prevede l'installazione di 41 milioni di contatori 2.0 nei prossimi 15 anni, dei quali circa 32 milioni andranno a sostituire gli attuali misuratori di prima generazione. I rimanenti invece riguarderanno le nuove connessioni. Si tratta di un investimento complessivo pari a 4,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di contatori entro il 2019. Sono 250 le aziende esterne coinvolte nei lavori e 4000 tecnici impegnati.

Le nuove funzioni dei contatori

Tra le tante possibilità il contatore di ultima generazione Open Meter consentirà di misurare i consumi quasi in tempo reale e permetterà di accedere, tramite interfaccia web o app mobile, alle curve di consumo e ai vari parametri. Una precisione nella lettura per la quale Enel prevede performance migliori riguardo la fatturazione.

Clienti, regole per la sostituzione

A proposito dei cambi di contatore Enel Distribuzione ha stilato anche un decalogo sulle "Regole della Sostituzione" recependo i suggerimenti delle associazioni dei consumatori.

Il cliente potrà verificare direttamente sul portale web (dove dovrà registrarsi) se il suo POD è incluso nelle operazioni di cambio previste nei tre mesi successivi e gli saranno forniti tutti i contatti dell'impresa incaricata dei lavori. Cinque giorni prima dell'intervento verrà affisso un avviso scritto riportante la data e la fascia oraria dell'intervento. Durante l'intervento sarà necessaria una brevissima interruzione dell'energia elettrica, ma non è richiesta la presenza dell'utente a meno che non sia necessaria per accedere al contatore.

Il cambio del contatore è completamente gratuito e il personale sarà riconoscibile attraverso un tesserino identificativo (attenti dunque ad eventuali operatori improvvisati).

Data: 01/07/2017 18:10:00
Autore: Gabriella Lax