Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Vitalizi parlamentari: verso l'addio

Da domani il voto finale sul testo approvato dalla commissione bilancio della Camera nei giorni scorsi


di Gabriella Lax - Vitalizi addio. Dopo tanto discutere martedì o mercoledì è previsto il voto finale sul testo Richetti che stabilisce l'abolizione dei vitalizi e la riforma del sistema pensionistico dei parlamentari.

Leggi anche: Addio ai vitalizi dei parlamentari

Non basta però l'ok della commissione Bilancio della Camera alla proposta di legge. Manca la relazione tecnica della Ragioneria, che non è ancora pronta. Ma, fa pensare soprattutto, il rischio ricorsi che incombe.

Vitalizi: rischio incostituzionalità

Una delle condizioni che fa dibattere è la soppressione della gestione separata dell'Inps, prevista dall'articolo 5 della proposta di legge che metterebbe il provvedimento a rischio di incostituzionalità. Per la commissione Bilancio della Camera non può essere istituita una gestione separata dell'Inps.

Circa le altre due condizioni poste dalla legge di Bilancio, si chiede che all'articolo 3 sia prevista espressamente la determinazione degli assegni delle Regioni sulla base del nuovo metodo contributivo, con la necessaria riduzione di quelli già erogati. E ancora, all'articolo 13 vengono richiesti «criteri precisi per la rideterminazione dell'importo del trattamento previdenziale», al fine di evitare contenziosi che rischierebbero di vanificare il risparmio.

Data: 24/07/2017 20:30:00
Autore: Gabriella Lax