Condominio: come si propone ai condomini il nuovo amministratore?
Avv. Isabella Vulcano - Come si propone ai condomini il nuovo amministratore? Il procedimento relativo all'ingresso in condominio del nuovo amministratore si traduce in alcuni semplici passaggi.
Condominio: il nuovo amministratore
In primo luogo occorre specificare che non è indispensabile la presenza fisica in seno all'assemblea condominiale da parte di colui che si propone per lo svolgimento dell'incarico.
Quest'ultimo, infatti, può essere anche proposto direttamente dall'assemblea purchè venga esibito il preventivo inerente le spese di gestione del condominio da parte del nuovo amministratore.
Le previsioni dell'art. 1129 codice civile
Come prevede l'art. 1129 cod. civ. è importante, infatti, specificare in modo analitico l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività di gestione, sia all'atto dell'accettazione della nomina che al momento del rinnovo dell'incarico, a pena di nullità della nomina stessa.
Nel preventivo dovranno, inoltre, essere indicati i dati anagrafici e professionali di colui che si propone per l'incarico.
La comunicazione formale inerente l'accettazione dell'incarico
Successivamente, il nuovo amministratore, dovrà inoltrare ai condomini comunicazione formale inerente l'accettazione dell'incarico specificando l'indirizzo della sede presso la quale verranno depositati i registri contabili e tutta la documentazione che ciascun condomino potrà visionare e della quale potrà estrarre copia.
Per approfondimenti leggi nella sezione guide Il condominio
Data: 11/11/2017 15:00:00Autore: Isabella Vulcano