Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Divorzio congiunto: cos'è

Si parla di divorzio congiunto o consensuale quando i coniugi sono d'accordo su tutte le condizioni per procedere allo scioglimento del matrimonio o alla cessazione degli effetti civili dello stesso


di Redazione - Si parla di divorzio congiunto o divorzio consensuale quando i coniugi richiedono di procedere di comune accordo allo scioglimento del matrimonio civile o alla cessazione degli effetti civili in caso di matrimonio concordatario.

Divorzio congiunto e divorzio giudiziale: quale differenza

Il divorzio congiunto si differenzia dal divorzio giudiziale, richiesto da uno soltanto dei coniugi, indipendentemente dall'accordo o meno dell'altro.

In comune, i due istituti hanno la necessità della presenza di assistenza legale. In caso di divorzio congiunto, l'avvocato può anche essere unico per entrambi.

Divorzio congiunto: quali presupposti

Di regola, per accedere al divorzio congiunto è necessario che i coniugi siano già separati (salvi i casi in cui la legge consente il divorzio diretto). Presupposto indispensabile è che entrambi i coniugi siano d'accordo completamente su tutte le condizioni di divorzio (affido e mantenimento figli, casa coniugale, ecc.) altrimenti è necessario instaurare un divorzio giudiziale.

Per approfondimenti vai alla guida Divorzio congiunto


Data: 23/11/2017 11:38:00
Autore: Redazione