Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Tari 2017: chi deve pagarla?

Cos'è la Tari e quali sono i soggetti obbligati a pagare la tassa sui rifiuti


Cos'è la Tari e quali sono i soggetti obbligati a pagarla?

Cos'è la Tari

La T.A.R.I. è la tassa sui rifiuti che dal primo gennaio 2014 ha sostituito la T.A.R.E.S.

Chi sono i soggetti obbligati a pagare la Tari

di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani o simili. Se il soggetto obbligato è proprietario, possessore, occupante o detentore di un immobile che insiste sulla superficie di due comuni, egli sarà gravato dall'obbligazione tributaria, da calcolarsi sull'intero immobile al comune su cui insiste la superficie quantitativamente prevalente.

Ai fini del tributo, non ha rilievo la destinazione dell'area o dell'immobile (abitativo, commerciale o altro).

Tari: persone fisiche obbligate

La tassa sui rifiuti è dovuta altresì per la seconda casa, a meno che risulti disabitata. In questo caso, si può domandare di non pagare la T.A.R.I, se si dimostra che non sono attive le utenze di energia elettrica e acqua e se la casa non è arredata.

Tari: persone giuridiche obbligate

che detengono a titolo di proprietà, locazione, usufrutto, comodato o altro titolo o possiedono, anche di fatto, locali o aree scoperte soggette alla T.A.R.I.

Leggi anche: Tari gonfiata, come scoprirlo e farsi rimborsare

Data: 13/12/2017 17:00:00
Autore: Domande e Risposte