Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

L'Europa cerca (anche) avvocati

La Cepol, Agenzia Ue per la formazione dei funzionari delle autorità di contrasto cerca professionisti della sicurezza, compresi esperti in ambito forense


di Gabriella Lax - Professionisti della sicurezza cercasi nell'Unione europea. La richiesta arriva dall'Agenzia dell'Ue per la formazione dei funzionari delle autorità di contrasto (Cepol) con sede a Budapest.

L'agenzia ha necessità di professionisti altamente qualificati con l'obiettivo di fornire consulenze nell'ambito di una serie ampia di aree tematiche che abbracciano criminalità informatica e sicurezza informatica, soprattutto in ambito forense, dunque avvocati, per la lotta al terrorismo, alle indagini finanziarie per il recupero dei beni.

Professionisti della sicurezza Cepol: requisiti e compensi

La domanda, come riporta il Sole24Ore, riguarda dunque esperti in operazioni di sicurezza negli aeroporti; vendita del patrimonio culturale, radicalizzazione e deradicalizzazione; rilevamento, contrasto e prevenzione dell'estremismo su Internet, social media, ambiente di gioco; foreign fighters. Ma anche consulenti in coaching personale per lo sviluppo della leadership; formazione linguistica online in inglese; apprendimento online in particolare moderatori webinar, sviluppatori della realtà virtuale, progettisti di corsi online, esperti in programmi universitari e in materia di accreditamento universitario.

La Cepol si riserva il diritto di richiedere le eventuali prove documentarie complementari che necessarie per la verifica delle competenze e delle conoscenze dei candidati, che potranno inserire nell'atto di candidatura tutti gli eventuali studi, relazioni, articoli di cui sono stati autori, coautori o ai quali hanno contribuito.

L'invito è rivolto alle persone fisiche. Quelle con esperienza tra 5 e 10 anni verranno remunerate con un gettone di 250 euro per giorno di lavoro. Gli esperti senior con esperienza superiore a 10 anni verranno remunerati con 450 euro al giorno.

Per entrambe le categorie, le spese di viaggio e di soggiorno saranno rimborsate alle condizioni stabilite nel contratto. Le candidature in risposta all'invito a manifestare interesse possono essere presentate in qualsiasi momento: il bando è aperto in via permanente.

L'elenco completo delle competenze richieste è contenuto nel bando pubblicato sul sito a manifestare interesse disponibile sul sito Ted (Tenders electronic daily), supplemento dell'Official Journal europeo. Per altre informazioni si può consultare la sezione procurement del sito Cepol.europa.eu.

Data: 13/01/2018 17:14:00
Autore: Gabriella Lax