Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

WhatsApp: arriva lo scambio di denaro via app

Presto lo scambio di denaro con messaggi WhatsApp. La funzionalità già sperimentata in alcuni paesi


di Gabriella Lax - WhatsApp consentirà lo scambio di denaro tra i contatti. Sono settimane piene di novità per l'applicazione di messaggistica istantanea che, appena qualche giorno fa, ha aperto alle imprese commerciali per consentire business coi privati.

Leggi: WhatsApp business al via: cos'è e come funziona

WhatsApp consentirà lo scambio di denaro tra i contatti

Come ricorda La Stampa, riportando una news del FactorDaily, lo scambio di denaro con altri account è già possibile in India, dove alcuni dipendenti di Facebook stanno sperimentando la nuova funzionalità su versioni preliminari dell'app. Le indiscrezioni circa questo tipo di sperimentazione e l'interesse a verificarne l'utilizzo erano filtrate lo scorso aprile. Adesso la nascita della nuova funzionalità sembra essere arrivata al capolinea.

WhatsApp, per lo scambio di denaro si sperimenta in India

Non è dato sapere quando si partirà con gli scambi anche nel resto dei paesi. Piuttosto sono chiari i motivi per i quali Facebook ha deciso di partire con l'India: da un lato c'è il sistema di trasferimento del denaro interno a WhatsApp che poggia sulla Unified Payments Interface, infrastruttura statale che consente trasferimenti bancari senza commissioni di alcun tipo. E poi proprio in India, con 200 milioni di utenti attivi a disposizione nel Paese, WhatsApp potrebbe avere molto materiale per perfezionare ogni aspetto del sistema prima di proporlo agli utenti del resto del pianeta. Attualmente, i pagamenti tra utenti, adesso limitati a un numero di utenti veramente ristretto, raggiungeranno a fine marzo 2018 l'1% degli indiani iscritti, per poi essere ulteriormente esteso. Gli scambi riguarderanno solo i privati, sono escluse al momento le transazioni con le aziende ed il relativo business.

Data: 24/01/2018 11:09:00
Autore: Gabriella Lax