Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Pensione bassa? Si può fare ricorso all'Inps

Nel caso in cui la pensione percepita appare troppo bassa è possibile fare ricorso all'Inps per ottenerne il ricalcolo


di Annamaria Villafrate - Poveri pensionati italiani, non hanno proprio pace! Prima il blocco della perequazione della Legge Fornero, poi gli errori di calcolo dell'Inps che costringe a fare ricorso.

L'aspetto positivo però è che, se l'Inps ha sbagliato, la "nuova" pensione può regalare piccole soddisfazioni.

Pensione bassa? Sì al ricorso all'Inps

Una pensione troppo bassa rispetto ai conteggi effettuati può dipendere dal fatto che l'I.N.P.S:

Nel primo caso è possibile fare un ricorso online all'I.N.P.S, nel secondo invece si può fare domanda di ricostituzione della pensione.

Pensione bassa per errori di calcolo: chi può ricorrere

I soggetti che possono fare ricorso all'I.N.P.S per ottenere il riconoscimento dell'importo esatto della pensione, quando i loro diritti sono riconosciuti in misura minore a quella spettante per quanto riguarda pensioni, ricongiunzioni e totalizzazioni sono tutti i pensionati e i lavoratori iscritti:

Costoro, tramite ricorso a un organo dell'I.N.P.S, hanno diritto a particolari tutele amministrative, al fine di ottenere le proprie spettanze.

Pensione bassa per errori di calcolo: il ricorso all'Inps

Il ricorso avverso i provvedimenti I.N.P.S deve essere rivolto all'organo centrale o periferico competente a decidere:

Il ricorso online

L'invio del ricorso amministrativo prevede un canale unico per i dipendenti pubblici e privati.

Il ricorso può essere inviato da coloro che sono in possesso del PIN dell'I.N.P.S, della Carta nazionale dei servizi o di identità unica digitale Spid.

La procedura prevede le seguenti fasi:

Effettuato l'accesso, un form chiede la gestione di appartenenza per indirizzare il ricorso al comitato competente corretto.

Nella sezione Ricorsi online è possibile caricare tutti gli allegati necessari alla risoluzione del ricorso, come previsto dal DPR n. 1199 del 24 novembre 1971.

La documentazione prodotta dal ricorrente infatti è molto importante, perché permette di dettagliare il ricorso. Nel caso in cui la pensione corrisposta è troppo bassa è necessario allegare, ad esempio, gli estratti conto dell'I.N.P.S o dell' I.N.P.D.A.P e tutta la documentazione da cui emerge l'inesattezza dei conteggi.

I canali tradizionali

Chi non è esperto in ambito telematico può sempre chiedere aiuto ai patronati o agli intermediari dell'istituto, come i consulenti del lavoro.

Termini del ricorso Inps

Il ricorso all'organo competente deve essere inviato nel termine di:

Nel momento in cui viene inoltrato il ricorso online, la data di presentazione è quella che compare sulla ricevuta rilasciata al termine della procedura telematica.

Ricorso Inps: effetti

L'inoltro del ricorso:

- interrompe il termine di prescrizione del diritto che si intende far valere;

- sospende ipotetici provvedimenti che potrebbero cancellare il rapporto assicurativo;

- non sospende l'esecutorietà dell'atto amministrativo impugnato se ha ad oggetto

Nel caso in cui il ricorso venga rigettato o l'organo competente non risponda, si può ricorrere alla Corte dei Conti entro il termine di decadenza di tre anni.

Ricostituzione della pensione: in quali casi si può richiedere

La procedura di ricostituzione della pensione può essere chiesta qualora vi sia la necessità d'integrare la pensione, ossia quando:

Ricostituzione della pensione: chi può chiederla e quando

La ricostituzione della pensione può essere attivata su domanda dell'interessato, o su iniziativa dell'I.N.P.S quando i contributi sono accreditati d'ufficio sul conto dell'assicurato. La domanda di ricostituzione non ha un termine di decadenza, ma bisogna tenere presente che i ratei arretrati sono soggetti alla prescrizione di 10 anni. La ricostituzione può dar luogo anche a una riliquidazione in negativo, ad esempio se vengono annullati dei contributi.

Ricostituzione: ricalcolo della pensione

La procedura di ricostituzione prevede il ricalcolo della pensione, alla luce della nuova situazione contributiva.

In base alla nuova liquidazione della pensione, la decorrenza può essere spostata:

Ricalcolo della pensione: cosa può succedere?

Dopo il ricalcolo la pensione può accadere che essa risulti più alta o più bassa rispetto a quella percepita in precedenza:

Link utili sul sito Inps

Ecco alcune utilità presenti sul sito dell'Inps:
- Ricorso amministrativo pensionistico

Data: 09/03/2018 06:00:00
Autore: Annamaria Villafrate