Fisco: al via "Prenota ticket", come funziona il saltacode
di Gabriella Lax – Dimenticate le lunghe file in coda all'Agenzia delle entrate: ora c'è "Prenota Ticket", il progetto realizzato da Agenzia delle entrate/Riscossione insieme a Sogei. Il servizio consente di fissare un appuntamento direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet e stabilire così giorno e orario in cui si desidera recarsi a uno sportello per avere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione.
Fisco, come funziona "PrenotaTicket"
Per una sola operazione alla volta, "Prenota Ticket" consente di prenotare e ricevere online un numero per essere serviti negli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. Per riceverlo basta entrare nell'area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dell'app Equiclick senza necessità di pin e password. Online va selezionato lo sportello desiderato tra quelli più vicini, dovrà essere indicata l'operazione da effettuare, vanno poi selezionati giorno e ora preferiti tra quelli disponibili e va inserito il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello. Servirà lasciare anche un indirizzo email, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione. Proprio nella email arriveranno i dettagli dell'appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato. La prenotazione contiene anche un QR Code, da utilizzare al momento o allo sportello. Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto.
Si potrà prenotare per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi. Attualmente il servizio è disponibile per fissare un appuntamento agli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio), ma quanto prima sarà esteso a tutti gli uffici del Paese.
Scarica la guida delle Entrate sul servizio PrenotaTicket
Data: 03/07/2018 16:00:00Autore: Gabriella Lax