Una decisione on-label sull'uso off-label dei vaccini Covid United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 31/10/24  |  Voli cancellati e ritardi: annullata la conciliazione obbligatoria Diego Ferraro e Sonia Coppola - 30/10/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Fumo in spiaggia: i divieti dell'estate 2018

Ecco dove è vietato fumare in spiaggia e anche dove è consentito la legge prevede multe fino a 300 euro per chi getta i mozziconi a terra o in acqua


di Annamaria Villafrate - Tanti gli stabilimenti balneari che da diversi anni vietano di fumare in spiaggia, non per un accanimento gratuito nei confronti dei fumatori, ma per l'esigenza di tutelare chi ha problemi di salute o non vuole respirare il fumo altrui. Il fumo però non danneggia solo la salute, ma anche l'ambiente. Per questo la legge n. 221/2015 prevede multe fino a 300 euro per chi getta i mozziconi a terra, in acqua e negli scarichi.

Fumo in spiaggia: dove è vietato

I Comuni delle coste italiane da anni lottano contro al fumo e l'inciviltà di quanti utilizzano la spiaggia come una discarica. Ogni anni i Sindaci, facendo tesoro dell'esperienza balneare dell'anno precedente, emettono ordinanze e regolamenti, che prevedono multe più salate dell'acqua del mare, per punire gli indisciplinati.

Quest'anno colpisce la volontà, ma anche la creatività dei primi cittadini, animati dal desiderio di proteggere le loro spiagge.

Multe per chi getta i mozziconi per terra o in acqua

Nelle spiagge in cui è ancora consentito il fumo si applica comunque per legge un altro divieto: quello di gettare i mozziconi di sigaretta.

La legge n. 221/2015 (cosiddetto Collegato Ambientale) vieta infatti di abbandonare i mozziconi dei prodotti da fumo sul terreno, nelle acque e negli scarichi e per chi viola tale disposizione è prevista una sanzione amministrativa minima di 60 euro e massima di 300 euro, pari al doppio di quella stabilita in caso di abbandono di rifiuti di piccole dimensioni.

L'art. 40 della legge n. 221/2015 prevede in ogni caso che è compito dei Comuni "installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo.

Leggi anche:

- Fumo: Codacons, va vietato in tutte le spiagge d'Italia

- È nata la prima spiaggia totalmente libera dal fumo

- Estate, tutti i divieti in spiaggia

Data: 22/07/2018 22:00:00
Autore: Annamaria Villafrate