Equity crowdfunding: le imprese fanno il bis
di Gabriella Lax – Con l'equity crowdfunding, tante imprese, dopo aver chiuso con successo una prima campagna di raccolta fondi online, tornano a chiedere fondi internauti. Un secondo step che, nella maggior parte dei casi, è sintomo di crescita e fiducia.
- Cos'è l'equity crowdfunding
- Equity crowdfunding, bis nella raccolta dei capitali
- Equity crowdfunding, in Italia autorizzati dalla Consob 27 portali
Cos'è l'equity crowdfunding
Entrato in scena come un'evoluzione del crowdfunding tradizionale (ossia la raccolta di fondi online), l'equity crowdfunding consente a una società di incassare finanziamenti online. Gli investitori che contribuiscono alla raccolta hanno in cambio un titolo di partecipazione all'azienda, accedendo a tutti i diritti patrimoniali e amministrativi che ne conseguono. Nel nostro Paese, la quota media assegnata è circa del 15%. Dunque un'azienda si presenta online sulle piattaforme apposite, chiarisce gli obiettivi e il target di raccolta che dovrà essere raggiunto entro la fine della campagna. Grazie al nuovo regolamento Consob, entrato in vigore a inizio anno, la raccolta online sarà disponibile anche per le Pmi che rispondono ai criteri della definizione data dall'Unione europea.
Equity crowdfunding, bis nella raccolta dei capitali
I dati arrivano dal terzo report realizzato dall'Osservatorio Crowdinvesting della School of Management del Politecnico di Milano e sono riportati da Italia Oggi. Il volume complessivo di raccolta è oltre i 249 milioni di euro (153 milioni nell'ultimo anno), mentre nei primi mesi del 2018 è stato superiore a tutto il 2017. Fino al 30 giugno 2018, l'equity crowdfunding è pari a un valore di 33,3 milioni di euro; la raccolta è di 20,9 milioni di euro solo nell'ultimo anno, tre volte tanto rispetto a quello scorso. Il lending crowdfunding ha raccolto 216,9 milioni di euro, di cui 132,3 milioni solo nell'ultimo anno, raddoppiando rispetto a quello passato. E poi nel 2017 c'è stato appunto il debutto del real estate crowdfunding, che muove i primi passi con 2,6 milioni di euro di progetti equity e 3 milioni di prestiti, ma dalla grande prospettiva.
Equity crowdfunding, in Italia autorizzati dalla Consob 27 portali
Andando ad esaminare il report più da vicino scopriamo che al 30 giugno scorso, secondo i dati raccolti dall'Osservatorio, in Italia erano autorizzati dalla Consob 27 portali, alcuni non ancora operativi.
Le campagne di raccolta sono state 231, relativi a 214 imprese. Nell'ultimo anno sono state diffuse online 122 campagne. In media ogni campagna riceve il sostegno di 65,9 investitori. L'Osservatorio ha censito 5.685 sottoscrizioni (per il 35% sotto i 499 euro, per il 51% comprese fra 500 e 5 mila euro) effettuate da 3.250 persone fisiche e 279 persone giuridiche (in gran parte società di servizi, immobiliari e commerciali).
Leggi anche:
- Crowdfunding: cos'è e come funziona
- Crowdfunding: ecco le principali piattaforme italiane
- Crowdfunding: ecco le principali piattaforme internazionali
Data: 26/07/2018 16:30:00Autore: Gabriella Lax