Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Rifiuti: addio definitivo al Sistri

Il ministro Costa promette l'addio definitivo al Sistri. La tracciabilità dei rifiuti speciali si farà via Gps


di Gabriella Lax – Se ne discute da anni senzs arrivare ad una soluzione, ma adesso sembra sia arrivato il momento di dire addio definitivamente al Sistri. Si tratta del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, istituito su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per permettere l'informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani della Regione Campania.

Costa promette l'addio definitivo al Sistri

Senza Sistri dunque come si farà la tracciabilità dei rifiuti speciali? La risposta dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa: ci penseranno i sistemi gps. «Il Sistri non ha funzionato – spiega il ministro al portale di Tiscali - entro la prossima primavera entrerà in funzione un nuovo sistema di tracciabilità dei 140 milioni di tonnellate di rifiuti speciali che si movimentano in Italia- ed ha aggiunto - credo che vada ripensato il sistema di controllo ambientale dei rifiuti. Non si tratta di migliorarlo, ma di mandarlo in pensione». La soluzione potrebbe essere il gps poiché poiché tutti i mezzi sono dotati di gps e rilevatori satellitari e vanno messi in rete».

Leggi anche:

- Approvato il Sistri

- Rifiuti: arresto e multa per chi non gestisce correttamente

Data: 19/09/2018 19:30:00
Autore: Gabriella Lax