Decreto fiscale: ecco il testo e cosa prevede
di Marina Crisafi - C'è la rottamazione-ter delle cartelle e la pace fiscale, ma anche lo slittamento della fatturazione elettronica di 6 mesi ma solo per i grandi contribuenti. C'è anche la lotteria degli scontrini che diventano telematici per tutti dal 2020. Sono queste le principali novità del decreto fiscale collegato alla manovra di fine anno la cui ultima bozza sta circolando in queste ore (sotto allegata).
Ecco le principali novità in sintesi:
- Rottamazione-ter cartelle
- Pace fiscale
- No aumenti accise benzina
- Fatturazione elettronica a luglio per i grandi contribuenti
- Scontrini telematici e lotteria dal 2020
- Fondo ristoro risparmiatori
Rottamazione-ter cartelle
La nuova rottamazione delle cartelle sarà più incisiva e consentirà di pagare i debiti fiscali pendenti sino al 2024. Potrà aderire, secondo quanto previsto nella bozza del decreto, anche chi ha già aderito alla precedente definizione agevolata.
Pace fiscale
La pace con il fisco sarà possibile inoltre per tutte le liti tributarie, di ogni grado e giudizio. Non solo. per i ruoli notificati fino al 30 settembre 2019 si potrà pagare con lo "sconto", da un terzo alla metà della contestazione. Per fare la pace però sarà necessario fare domanda entro maggio e pagare almeno cinque rate trimestrali entro il 2020.
No aumenti accise benzina
Vengono anche bloccati gli aumenti delle accise sulla benzina e i carburanti che sarebbero dovuti scattare dal 2019. La norma prevista da un decreto del 2016 teso a finanziare l'agevolazione fiscale Ace (l'aiuto alla crescita economica delle imprese) verrà sterilizzata e l'intervento sarà coperto ricorrendo ad altri fondi.
Fatturazione elettronica a luglio per i grandi contribuenti
Previsto inoltre lo slittamento dell'obbligo della fatturazione elettronica a luglio 2019 ma solo per i grandi contribuenti, ossia per coloro che registrano un volume d'affari superiore a 400mila euro l'anno, una platea in sostanza di circa 260mila soggetti.
Scontrini telematici e lotteria dal 2020
Arriva la lotteria degli scontrini, prevista dalla manovra 2016 e rinviata più volte, che scatterà a partire dal 2020. Contemporaneamente arriva lo scontrino telematico obbligatorio per tutti sempre dal 2020.
Fondo ristoro risparmiatori
Il provvedimento prevede, infine, la conferma del fondo di ristoro per i risparmiatori.
Data: 08/10/2018 17:50:00
Autore: Marina Crisafi