Decreto sicurezza: via libera dal Senato
Vai al nuovo decreto sicurezza
di Redazione - Ok con 163 voti al maxiemendamento sostitutivo del decreto sicurezza. Il Senato ha votato la questione di fiducia posta dal governo. 59 i contrari e 19 gli astenuti (5 i dissidenti M5S che hanno disertato l'aula).
Il testo, uno dei provvedimenti bandiera del ministro dell'interno Matteo Salvini, che esulta su Twitter: #DecretoSalvini, giornata storica!", passa ora all'esame della Camera.
Decreto sicurezza: le novità del maxiemendamento
Il testo approvato si articola in tre macroaree: immigrazione, sicurezza pubblica e organizzazione del Viminale e dell'Agenzia nazionale per i beni sequestrati o confiscati alla criminalità organizzata.
Nel maxiemendamento, che, con alcune correzioni, sostituisce l'impianto originario, viene confermata la stretta sui permessi di soggiorno e richiedenti asilo, il Daspo urbano più severo, i taser ai vigili urbani, il braccialetto elettronico per gli imputati dei reati di stalking e maltrattamenti in famiglia. Emergono anche una serie di novità su videosorveglianza, sgomberi delle case abusivamente occupate, uso dei droni.
Scarica il testo del maxiemendamento sul sito del Senato
Data: 07/11/2018 19:00:00
Autore: Redazione