MyInps: arriva il portale personalizzato per gli utenti
di Gabriella Lax – Sul sito Inps importanti novità in arrivo per migliorare il rapporto con gli utenti. Nasce MyInps, un'area personalizzabile che consentirà di organizzare e raccogliere i contenuti d'interesse, ne agevolerà la navigazione, e migliorerà la comunicazione con l'Istituto e la gestione online dei servizi.
MyInps, l'area che facilita la comunicazione con l'istituto
Per accedere ai contenuti del portale si userà il PIN rilasciato dall'Istituto, l'identità SPID oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Da ora in poi, a disposizione, ci sarà un'area da personalizzare in base agli interessi.
Tanto e di più a disposizione nella nuova area: notizie, interessi, approfondimenti, messaggi, glossario, moduli, prestazioni a cui si ha diritto, orientamenti, avvisi, scadenze, app mobile e sedi Inps.
MyInps, come personalizzare l'area
Sul sito sono indicate le modalità per personalizzare l'area. In MyInps troverete il menu "I tuoi strumenti" e delle sezioni Bacheca e Anagrafica. "I tuoi strumenti" raccoglie tutti i contenuti salvati attraverso il "cuoricino", l'icona dà la possibilità di personalizzare il proprio MyInps. Se, navigando sul portale, l'utente trova contenuti di proprio interesse gli stessi potranno essere salvati cliccando sul tasto "cuoricino". In base alle preferenze espresse, il portale interpreta automaticamente gli interessi personali riproponendoli in MyInps, suddivisi per categorie.
Con MyInps non sarà difficile avere informazioni che rispondono alle proprie esigenze, ottimizzando i tempi di navigazione sul Portale e la gestione delle prestazioni.
Ancora, la pagina con le sedi Inps offre indicazioni sulle sedi dell'Istituto presenti nel comune di residenza dell'utente. Il menu "I tuoi strumenti" raccoglie anche eventuali notifiche personali allo scopo di facilitare la comunicazione con l'Istituto e rimanere aggiornati.
Ricordiamo che la sezione "bacheca" permette di mettere in evidenza solo alcuni dei contenuti salvati. Il pannello "Gestisci widget" consente di gestire la bacheca: aggiungendo, spostando ed eliminando i widget. Questa funzione consentirà di scegliere di visualizzare solo le notizie o le schede di prestazione preferite. Infine, nella sezione Anagrafica si trova il riepilogo dei dati anagrafici e dei riferimenti di contatto con l'Istituto.
Data: 19/11/2018 15:30:00
Autore: Gabriella Lax