Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunitŕ o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Riscatto laurea "scontato"

La misura, contenuta nel capitolo "pace contributiva" del decreto legge su reddito cittadinanza e pensioni, stabilisce per tutti i lavoratori iscritti a una delle gestioni dell'Inps una nuova possibilità di riscatto della laurea


di Gabriella Lax – C'è anche la tematica del riscatto della laurea nel decreto legge sul reddito di cittadinanza e pensioni approvato nei giorni scorsi. Se ne discute all'interno del capitolo dedicato alla "pace contributiva". La norma stabilisce una modalità di contribuzione ridotta possibile fino a 45 anni d'età, con uno sconto sostanzioso. Le condizioni per accedervi sono due: non aver alcun versamento contributivo precedente al 1996, né avere una propria pensione.

Per riscatto laurea bastano 5.241 euro annui

La misura stabilisce per tutti i lavoratori iscritti a una delle gestioni dell'Inps una nuova possibilità di riscatto dei per periodi contributivi non coperti da contribuzione. Si tratterà di un ammontare uguale per tutti pari a 5.241,30 euro di contributo annuo da pagare per ogni anno di studio. Il risultato è che costerà meno riscattare la laurea per aumentare gli anni di anzianità pensionistica contributiva. Secondo la Fondazione Studi dei Consulenti del lavoro - è sostanzioso: un lavoratore in regime contributivo, che guadagna 40.000 euro avrebbe infatti pagato circa 13.200 euro l'anno, in pratica il 60% in più.

Riscatto laurea, titoli riscattabili e simulazioni su sito Inps

I titoli riscattabili sono: diploma universitario (2-3 anni di durata), laurea triennale, quadriennale o a ciclo unico, diploma di specializzazione post-laurea, dottorato di ricerca (se ci sono i contributi alla gestione separata Inps). Il riscatto è possibile anche per periodi parziali, più brevi rispetto alla durata legale del proprio corso di studio.

Fermo restando che la convenienza a riscattare è maggiore appena terminati gli studi, si può optare per una simulazione sul sito dell'Inps e valutare se conviene riscattare o meno i titoli. Entrando con le credenziali nel sito Inps si potrà accedere a una sezione dedicata al riscatto della laurea e calcolare quanto costerebbe l'operazione con le regole vigenti finora. I fattori che influenzano il costo sono il reddito e l'età anagrafica.

Vai alla guida Riscatto laurea: come usare gli anni di studio per andare prima in pensione

Data: 20/01/2019 08:30:00
Autore: Gabriella Lax