La lettera di referenze
di Valeria Zeppilli – La lettera di referenze è un documento che chi è alla ricerca di un nuovo impiego può allegare al proprio curriculum vitae, per descrivere meglio e sotto un diverso punto di vista la propria professionalità.
Indice:
- Cos'è la lettera di referenze di un'azienda
- Lettera di referenze: chi la scrive
- Cosa scrivere nella lettera di referenze
- Lettera di referenze in inglese
- Lettera di referenze: fac-simile
Cos'è la lettera di referenze di un'azienda
La lettera di referenze è infatti un documento con il quale l'ex datore di lavoro descrive le qualità del proprio dipendente, specificandone i pregi e precisando per quali ragioni il rapporto di lavoro si è concluso.
Essa, in sostanza, permette di far conoscere al potenziale nuovo datore di lavoro il lavoratore attraverso gli occhi di colui presso il quale è già stato impiegato.
Lettera di referenze: chi la scrive
Teoricamente, quindi, a scrivere la lettera di referenze è il vecchio datore di lavoro.
Alcune volte, però, capita che sia lo stesso lavoratore a predisporla, sottoponendola poi esclusivamente alla firma di chi dovrebbe scriverla.
Quest'ultima modalità, tuttavia, non può e non deve essere considerata la prassi. Si sconsiglia, pertanto, di presentarsi dal proprio vecchio datore di lavoro con la lettera pronta per evitare di fare figuracce.
Solo se è questi a richiederlo, si potrà provvedere autonomamente ad abbozzare le referenze.
Cosa scrivere nella lettera di referenze
Nella lettera di referenze vanno scritte innanzitutto alcune informazioni fondamentali, come il nome e il cognome del lavoratore, la mansione svolta, il periodo durante il quale il rapporto di lavoro è stato in essere e il motivo per il quale si è concluso.
Bisogna poi specificare quali sono le qualità, le competenze e le doti dimostrate dal lavoratore, dando la propria disponibilità a essere contattati per eventuali ulteriori chiarimenti.
Il tutto su carta intestata del vecchio datore di lavoro.
In ogni caso, si tenga presente che la lettera di referenze non è un duplicato del curriculum vitae, ma un elemento che lo integra.
Lettera di referenze in inglese
Anche se si decide di trasferirsi all'estero per cercare un nuovo lavoro può allegarsi al proprio curriculum vitae una lettera di referenze, che anzi risulta spesso fondamentale per guadagnare l'impiego.
A tal proposito, bisogna però ricordarsi di farla redigere nella lingua del paese in cui ci si reca o almeno in lingua inglese.
Lettera di referenze: fac-simile
(Intestazione)
Dati vecchio datore di lavoro
(ragione sociale, indirizzo della sede legale, contatti)
Con la presente, sono a certificare che _____________, nato a ______________ il ____________ e residente in _____________ via ________________ n. ___, ha svolto attività lavorativa per la mia azienda dal ________________ al ______________, e quindi per ________ mesi/anni, con mansioni di _______________ in qualità di ___________ e con inquadramento ___________.
Il rapporto di lavoro si è concluso esclusivamente in quanto ___________ .
Nel corso dello svolgimento del predetto rapporto lavorativo ______________ ha dimostrato delle ottime capacità organizzative e relazionali e una forte attitudine a lavorare in team, oltre che in perfetta autonomia. È sempre risultato puntuale e dedito al lavoro ….. (e così via).
Per tutte le predette ragioni, con la presente se ne assicurano ottime referenze.
Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Luogo, data __________
Firma
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Data: 02/02/2019 10:30:00Autore: Valeria Zeppilli