Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Buoni fruttiferi postali cointestati, come ottenere il rimborso

Cosa sono i buoni fruttiferi postali cointestati e come si può ottenere il rimborso


I buoni fruttiferi postali sono prodotti di Poste Italiane, emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti. Sono un investimento a basso rischio in quanto garantiti dallo Stato. I buoni fruttiferi possono essere sottoscritti e rimborsati in qualsiasi ufficio postale del nostro Paese.

Vai alla guida I buoni fruttiferi postali

Buoni fruttiferi postali cointestati

[Torna su]
Esistono diversi tipi di buoni e questi possono essere anche cointestati, ovvero intestati a più persone, ma non a più di quattro. In questo caso occorre verificare se il buono fruttifero cointestato riporta l'acronimo "CPFR" o semplicemente "PFR" che sta per "con pari facoltà di rimborso".

Che significa "con pari facoltà di rimborso"?

[Torna su]
Significa che ciascun cointestatario del buono ha la facoltà di ottenere per intero il rimborso. In altri termini, in presenza di tale clausola, ogni cointestatario può chiedere autonomamente il rimborso del buono. Per escludere tale facoltà occorre non far annoverare la suddetta clausola al momento della sottoscrizione del titolo.

Come ottenere il rimborso

[Torna su]

Per ottenere il rimborso basta semplicemente presentare presso uno sportello di Poste Italiane il buono fruttifero cartaceo.
E' possibile che il rimborso del buono fruttifero cointestato venga rimborsato ad un cointestatario senza che l'altro ne sia a conoscenza?
La risposta al quesito è fornita dalla Cassa Depositi e Prestiti che ritiene in questa ipotesi notificare un'opposizione al rimborso presso gli uffici postali o mediante notifica di un ufficiale giudiziario.
A tal proposito bisogna distinguere tra:
- Buoni Fruttiferi Postali emessi fino al 27 dicembre 2000: per i quali è possibile proporre opposizione al rimborso;
- Buoni Fruttiferi Postali emessi dal 28 dicembre 2000: per i quali non è possibile opposizione al rimborso proposta da uno dei cointestatari con pari facoltà di riscossione o da altri aventi diritto.
Solo un provvedimento dell'Autorità Giudiziaria può impedire a Poste Italiane di procedere al rimborso. Così, come solo un successivo provvedimento potrà rimuovere l'impedimento e consentire a Poste di procedere al rimborso.
Data: 02/02/2019 16:00:00
Autore: Luisa Camboni