Metrologia legale: la verifica periodica bilance
di Redazione - La metrologia legale è una materia articolata che disciplina le unità di misura, le metodologie e gli strumenti da utilizzare, i principi cui bisogna attenersi. L'importanza della materia è evidente, posto che nelle transazioni commerciali e nei rapporti economici, occorre garantire la correttezza delle misure, l'uso di strumenti omologati e verificati periodicamente. Tra questi rileva la verifica periodica bilance.
- La verifica periodica bilance
- La taratura della bilancia verificata
- Laboratorio metrologici certificati Accredia
La verifica periodica bilance
Gli ispettori metrici svolgono questa attività di vigilanza ad intervalli casuali e senza alcun preavviso. In caso venisse trovato uno strumento sprovvisto di verifica potrebbero conseguire sanzioni e blocchi d'utilizzo. La verifica periodica deve essere effettuata per la prima volta entro 60 giorni dall'installazione dello strumento e successivamente ogni 3 anni. E' onere dell'utente metrico richiedere che venga effettuata la verifica su tutti gli strumenti da lui utilizzati durante lo svolgimento della propria attività lavorativa. Biltek è un laboratorio metrologico con abilitazione rilasciata dalla CCIAA di Torino per effettuare le procedure di verifica periodica sulle bilance statiche e dinamiche di qualsiasi produttore.
La taratura della bilancia verificata
E' obbligatorio per chi utilizza strumenti di pesatura conoscere le normative metriche relative agli strumenti utilizzati. Nelle normative sono definiti i tempi di validità delle verifiche che variano in base al tipo di funzionamento della bilancia verificata. Per gli strumenti definiti NAWI, che sono tutte le bilance a funzionamento non automatico, la durata del periodo di validità è di 3 anni. Per gli strumenti AWI, quindi bilance e strumenti a funzionamento automatico, la durata è di solo 1 anno. Il termine per la verifica prima di uno strumento indipendentemente dal tipo di funzionamento è di 6 mesi dalla messa in funzione.
Laboratorio metrologici certificati Accredia
Autore: Redazione