Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Pace fiscale: modello e istruzioni per aderire

Pubblicati sul sito dell'Agenzia le istruzioni e il modello di domanda per tutti coloro che intendono aderire alla pace fiscale


di Annamaria Villafrate - iL'Agenzia delle entrate ha pubblicato le istruzioni necessarie per aderire alla pace fiscale e il modello per presentare la relativa domanda.

Vediamo a questo punto quando e chi può aderire alla pace fiscale prevista dagli artt. 6 e 7 (comma 2, lett. b) del decreto legge n. 119/2018, quali sono le caratteristiche del modello e gli obblighi previsti a carico del contribuente:

Chi può aderire alla pace fiscale

[Torna su]

Ricordiamo che gli articoli 6 e 7 (comma 2, lett. b) del decreto legge n. 119/2018 contengono le disposizioni relative alla pace fiscale. A questa definizione agevolata possono aderire coloro che, in lite con l'Agenzia delle Entrate, hanno presentato un ricorso notificato entro il 24 ottobre 2018. Possibilità condizionata dalla mancata definizione del giudizio con sentenza, alla data di presentazione della domanda.

Vai alla guida La pace fiscale

Le agevolazioni previste dalla pace fiscale

[Torna su]

Pagamento rateale

Chi aderisce alla pace fiscale può provvedere con pagamento rateale (con il limite massimo di 20 rate trimestrali dello stesso importo) solo se la somma dovuta per ogni controversia autonoma supera i mille euro. Non è ammesso in ogni caso il ricorso all'istituto della compensazione.

Pace fiscale: come fare domanda

[Torna su]

Le domande, come precisato nel provvedimento del Direttore, devono essere presentate utilizzando l'apposito modello reperibile sul sito dell'Agenzia al seguente indirizzo online https://www.agenziaentrate.gov.it.

Chi presenterà domanda in via telematica sarà esonerato dal pagamento dell'imposta di bollo.

Compilato il modello di domanda il contribuente può:

Le domande devono essere presentate, per ogni controversia autonoma, entro il 31 maggio 2019. Termine in cui il contribuente deve provvedere anche al pagamento della prima rata, (se ha scelto il metodo rateale) o dell'importo totale, o utilizzando il modello F24.

Il modello per fare domanda

Il modello predisposto dall'Agenzia (sotto allegato) si presenta suddiviso in due parti:

Conservazione della documentazione

[Torna su]

Il provvedimento del Direttore precisa che il contribuente è tenuto a conservare tutta la documentazione (domanda, ricevuta di ricezione della stessa, ricevute dei versamenti) relativa alla definizione della controversia fino a quando la controversia non è stata definita.

Data: 20/02/2019 16:00:00
Autore: Annamaria Villafrate