Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom – ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Ue, più accessibilità per anziani e disabili

Prodotti e servizi chiave, ossia smartphone, bancomat, distributori automatici di biglietti e servizi bancari, saranno resi più accessibili alle persone con disabilità


di Gabriella Lax – Prodotti e servizi più accessibili per le persone anziane e per i disabili. Approvato in via definitiva dal Parlamento Ue l'atto di accessibilità europeo (EAA). Sono stati 613 voti favorevoli, 23 contrari e 36 astensioni.

Ue, prodotti e servizi più accessibili per anziani e disabili

Obiettivo è il miglioramento della vita quotidiana dei disabili e degli anziani (in Ue sono 80 milioni), aprendo la strada a una maggiore innovazione. La conseguenza è che prodotti e servizi chiave, come smartphone, bancomat, distributori automatici di biglietti e servizi bancari, saranno resi più accessibili alle persone con disabilità. Lìatto indica nel dettaglio i i prodotti e i servizi che devono diventare più accessibili, senza imporre soluzioni tecniche dettagliate, aprendo così la strada all'innovazione. Nello specifico:

Le micro-imprese saranno esonerate da alcuni obblighi. L'accessibilità abbraccia soprattutto l'ambiente quindi i requisiti di accessibilità riguardano: rampe, porte, bagni pubblici e scale, al momento diversi da un Paese all'altro. Gli Stati membri sono incoraggiati ad allineare il più possibile i loro requisiti, al fine di rendere gli ambienti già edificati progressivamente più accessibili ai disabili di tutta l'UE.

Data: 14/03/2019 15:00:00
Autore: Gabriella Lax