Riforma previdenziale forense in vigore dal 2025  Redazione - 04/10/24  |  Il ruolo degli avvocati nell'era dell'intelligenza artificiale: opportunità o minaccia? Roberto Cataldi - 30/09/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Pensionati all'estero: flat tax al 7% come funziona

Vediamo se e a che condizioni i pensionati italiani residenti all'estero possono beneficiare della flat tax al 7% se si trasferiscono nel Mezzogiorno


Domanda: La flat tax al 7% vale anche per i pensionati italiani residenti all'estero?

Risposta: La legge di bilancio 2019 ha introdotto una disposizione che prevede un taglio delle tasse per i pensionati residenti all'estero che trasferiscano la propria residenza fiscale in una regione del Mezzogiorno.

Si tratta della flat tax al 7%, pensata innanzitutto per gli stranieri che decidano di stabilirsi nelle regioni del Sud Italia.

Flat tax anche per i pensionati italiani

[Torna su]

Ma gli stranieri non sono gli unici beneficiari dell'aliquota ridotta.

Anche gli italiani infatti ne possono usufruire, ma solo a specifiche condizioni.

Le condizioni

[Torna su]

In particolare, il trasferimento nel Mezzogiorno da parte di pensionati italiani determina l'applicazione della flat tax solo se ricorrono due condizioni:

I Comuni del Mezzogiorno nei quali trasferirsi

[Torna su]

Per quanto riguarda la destinazione, l'aliquota del 7% si applica più precisamente a coloro che trasferiscono la propria residenza in uno dei Comuni che appartengono alle regioni:

con popolazione non superiore a 20mila abitanti.

Validità della flat tax pensioni

[Torna su]

La flat tax resta valida per i primi cinque periodi di imposta successivi a quelli in cui diviene efficace. L'efficacia si determina a partire dal periodo d'imposta in cui il pensionato trasferisce la propria residenza in Italia.

Per poterne usufruire è indispensabile che il paese di provenienza sia legato all'Italia da accordi di cooperazione amministrativa.

Revoca e decadenza

[Torna su]

Per completezza, precisiamo infine che l'opzione può essere revocata dal contribuente, il quale può anche decidere sin da subito di non avvalersene, e che da essa si decade per l'insussistenza dei requisiti o il venir meno degli stessi.

Data: 18/03/2019 15:00:00
Autore: Domande e Risposte