Somministrazione lavoro e staff leasing: evoluzioni della questione Francesco Chinni e Sergio Di Dato - 02/12/24  |  Il licenziamento del lavoratore a seguito di un controllo occulto e la privacy Andrea Pedicone - 24/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

In libreria: Guida al codice del consumo

Il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) armonizza e riordina le "normativeconcernenti i processi di acquisto e consumo, al fine di assicurare un elevatolivello di tutela dei consumatori e degli utenti". Esso riunisce in un unico testo legislativo le disposizioni di 21 provvedimenti,sintetizzando in 146 articoli il contenuto di 558 norme, per lo più di derivazionecomunitaria.I settori contemplati dal Codice sono molteplici e fra essi vi sono: informazione epubblicità; clausole vessatorie e modalità contrattuali; "multiproprietà" e servizituristici; sicurezza dei prodotti e garanzie; azioni inibitorie e composizioneextragiudiziale delle controversie.Il provvedimento rappresenta essenzialmente, con alcuni limiti, una raccoltaorganica della normativa emanata in materia consumeristica negli ultimi anni, conqualche novità, alcune di rilievo altre meno, e qualche aggiustamento, il cui meritoprincipale è quello della semplificazione.Nel volume vengono prese in esame tutte le disposizioni del Codice del Consumo,soffermandosi sulle principali novità introdotte rispetto alla disciplina previgentee dedicando particolare attenzione ai temi che più da vicino toccano la Societàdell'Informazione, primo fra tutti il commercio elettronico.Spazio è altresì dedicato alla composizione extragiudiziale delle controversieconsumeristiche e a quei provvedimenti, approvati o in corso di approvazione, comeper esempio la recente direttiva europea sulle pratiche commerciali sleali, chevanno o andranno ad incidere sul diritto dei consumatori.


- Prezzo: ? 18.00
- CieRre 2006
- Pagine 208

Acquista on line

Cerca altri libri:
Libri italianiLibri inglesiDVD

Data: 20/07/2006
Autore: Recensione