Rottamazione quinquies: verso un nuovo "condono" fiscale Alice Cometto - 16/11/24  |  L'ipoteca a garanzia dell'assegno di mantenimento Matteo Santini - 10/11/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Responsabilità genitoriale: il padre resta tale anche in carcere

Per il Tribunale dei Minori di Caltanissetta il minore ha diritto alla bigenitorialità anche se il padre è detenuto ma ha sempre adempiuto ai suoi doveri


di Annamaria Villafrate - Il Tribunale dei Minori di Caltanissetta, con decreto del 18 gennaio 2019 (sotto allegato) sancisce un importante principio in tema di responsabilità genitoriale. Per il giudicante lo stato di detenzione del padre non fa venire meno i doveri derivanti dal suo ruolo, neppure se gli è stata comminata la pena accessoria della sospensione della responsabilità genitoriale. Su tutto prevale il diritto del minore alla bigenitorialità sancita dall'ordinamento interno e internazionale, a cui si affianca la necessità, prevista dalle norme penitenziarie, di favorire la responsabilizzazione dei detenuti.

La sospensione della responsabilità genitoriale non ne comporta la decadenza automatica

Nel caso di specie il Tribunale di Caltanissetta fa un passo indietro e decide il "non luogo a provvedere oltre" in relazione ai minori, figli di un detenuto a cui è stata comminata la pena accessoria della sospensione della responsabilità genitoriale. Lo stato di detenzione, per il giudice dei minori, non comporta la decadenza automatica del genitore dalle sue responsabilità. A questa conclusione estrema si può giungere solo, secondo l'interpretazione che la giurisprudenza ha dato dell'art. 330 c.c., se il genitore:

Il codice penale da parte sua prevede:

Il minore ha diritto alla bigenitorialità

Prevedere un automatismo di decadenza della responsabilità genitoriale in caso di detenzione comporta la violazione di tutta una serie di principi e disposizioni normative posti a tutela del minore, come:

Leggi anche:
- Il principio di bigenitorialità
- La tutela dell'interesse del minore nell'affidamento dei figli
- Cassazione: bigenitorialità non vuol dire tempi uguali coi figli

Data: 04/04/2019 06:00:00
Autore: Annamaria Villafrate